header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Un viaggio nel tempo: le Ferrovie in Puglia negli anni ‘30/’50/’70”

Martedì 7 Agosto. Turni di visita: ore 21:00 e ore 22:30. Si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio del turno.

Repliche: 21 agosto e 14 settembre ore 21:00

Museo Ferroviario di Puglia, via Codacci Pisanelli, 3 – Lecce
Ingresso gratuito con contributo volontario a favore di A.I.S.A.F. – Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 328.7686080 – 347.8502529.
www.improvvisart.com

“Un viaggio nel tempo: le Ferrovie in Puglia negli anni ‘30/’50/’70”
Improvvisart e A.I.S.A.F. invitano il pubblico al Museo Ferroviario di Puglia ad una visita guidata teatralizzata unica nel suo genere perché realizzata in notturna: gli attori racconteranno la vita e le vicende di tanti nuovi personaggi in abiti d’epoca, ambientati negli anni ’30, ’50 e ’70 .

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Lecce, Assessorato Cultura, Creatività e valorizzazione del patrimonio culturale e inserita all’interno della Rassegna Estiva 2018 del Comune di Lecce. L’evento è in collaborazione con A.I.S.A.F. e Improteatro.

Martedì 7 agosto (ore 21:00 – ingresso gratuito) Improvvisart guiderà i visitatori in tre speciali visite diffuse molto particolari: un’esperienza unica vissuta di sera, tra antichi locomotori e carrozze passeggeri, con tanti nuovi personaggi di una volta che prenderanno vita davanti agli occhi di tutti.
Gli attori di Improvvisart, in tre appuntamenti, porteranno alla luce il periodo storico tra il 1930 e il 1970, diventeranno affabili ferrovieri e allegri macchinisti, puntuali operai e laboriose tabacchine che, in abiti d’epoca, condurranno alla scoperta del Museo, delle sue storie, dei suoi aneddoti e dei suoi treni. Sarà l’occasione giusta per vedere dal vivo e toccare con mano la locomotiva a vapore 316 FSE del 1913, rotabile che riveste un’importanza notevole per la storia ferroviaria del territorio in quanto unica superstite del suo gruppo e unica macchina ancora esistente del parco locomotive della Società per le Ferrovie Salentine. Ma non solo. All’interno del Museo si potranno ammirare altre vecchie e maestose locomotive, tra cui la prima locomotiva elettrica a corrente continua delle Ferrovie dello Stato che poi ha fatto la storia del trasporto ferroviario in Italia, la prima “Littorina” delle Ferrovie Sud Est, i rotabili della storica Manifattura Tabacchi di Lecce, altri veicoli d’epoca e il Treno Storico “Salento Express”, tutti visitabili e alcuni di essi adibiti a sale espositive.
Il Museo ospita, inoltre, ricostruzioni degli ambienti della stazione con in mostra oggetti un tempo utilizzati dai ferrovieri e plastici di stazioni italiane, americane e del Salento, il tutto curato da AISAF – Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie.
Un modo interattivo e moderno di visitare il Museo Ferroviario, una visita/spettacolo che è adatta a tutte le età e farà conoscere in maniera diretta ed efficace la storia del Salento, un luogo dove si può respirare aria di viaggi e rivivere la gioventù dei nonni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.