header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NUCIJAZZ FESTIVAL 16-17-18 agosto 2018

Torna dal 16 al 18 agosto, nella suggestiva cornice del giardino del Palazzo Baronale di Nociglia, il Nucijazz Festival, organizzato dal Comune di Nociglia e dall’Associazione culturale OltreTromba Jazz Club, con il patrocinio della Provincia di Lecce, il sostegno del SAC delle Serre Salentine e con la direzione artistica del Riccardo Coratelli.

Una seconda edizione che si preannuncia all’altezza della prima, in cui si sono esibiti Fabrizio Bosso con il suo quartetto, Federico Bertelli Quartet con Nicola Stilo, Gugliemo Pagnozzi & The Jazzdogs con Andrea Vadrucci (Vadrum). Quest’anno saranno protagonist altri grandi nomi del jazz italiano e internazionale a cominciare giovedi 16 agosto da Fabio ZEPPETELLA, che si esibirà con un quartetto compost da Alessio Busanca/Hammond, Gianfranco Menzella/sax, Alessandro Napolitano/batteria.

Zeppetella è certamente uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani, affermatosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea, dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale. Il suo è un suono influenzato da Charlie Cristian e Wes Montgomery. Fraseggio virtuoso e al tempo stesso dolce. Le sue caratteristiche dominanti sono: freschezza e forza insite nel modo originale di interpretare la musica, e da un lirismo per creare un legame tra poesia e musica. Ha collaborato con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Danilo Rea, Fabrizio Bosso…

Venerdì 17 agosto sarà la volta di due grandissimi interpreti jazz, Greta PANETTIERI (voce) feat Flavio BOLTRO (tromba) con Andrea Sammartino/piano, Daniele Mencarelli/basso, Alessandro Paternesi/Batteria.

Greta Panettieri e Flavio Boltro due anime jazz a confronto. Lei virtuosa cantante dotata di una grande estensione vocale e di una intensità espressiva si muove tra jazz, funk e musica brasiliana.

Definita una delle voci più incantevoli del panorama jazzistico del momento. Boltro è uno dei grandi trombettisti italiani, che fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 15 anni. Vanta collaborazioni con: Cedar Walton, Bob Berg, Billy Higgins, Billy Cobham e Michael Petrucciani.

Greta e Flavio propongono brani che includono le loro ultime uscite discografiche.

Chiuderà la seconda edizione del Nucijazz, sabato 18 agosto, JAZZ SOUNDERS soprendente quartetto pugliese composto da Francesco Defelice/vibrafono, Roberto Inciardi/Chitarra, Giuseppe D’Abramo/contrabbasso, Aldo Bagnon/batteria.

Jazz Sounders si distingue per la particolare geometria strumentale, in un sound solidamente jazzistico. Il repertorio fa riferimento alle atmosfere degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui swing ed eleganza, spesso in un mood latino, sono il fulcro di tutta l’operazione artistica, che guarda al bop, all’hard bop e al modale. Propongono musiche di Coltrane, Ellington, Monk, Davis, Hancock; gli standard più classici, sono reinterpretati anche con una sensibilità più contemporanea: una performance energica, il loro è un jazz intenso e senza compromessi.

Ingressi: giovedì 16 agosto 10,00 – venerdì 17 agosto 15,00 – sabato 18 agosto ingresso libero –

Abbonamento giovedì 16 agosto e venerdì 17 agosto 20,00

Inizio concerti ore 21.30

info e prenotazioni: 327 5733604 – 329 8236668 – oltretrombajazzclub.com

Punti prevendita:

LECCE/BAR LIBERTA’ via della Libertà 62/B 380.1949878

MAGLIE/EDICOLA GRECO ANTONIO piazza Stazione 380-3883808

TRICASE/CAFFE’ SANTA LUCIA via Liborio Romano 0833-771725

SANTA CESARE ATERME/BAR TABACCHI via Roma 0836.959800

OTRANTO/TABACCHI piazza De Donno

  1. MARIA DI LEUCA/BAR DEL PORTO via Doppia Croce 393 459 6820

CASTRO/SPERAN BAR piazza Dante Alighieri 388 441 2558

POGGIARDO/TRATTORIA LA PIAZZA piazza Umberto I 339.7777073

Diritti prevendita € 1,00.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.