header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TERRE DI MEZZO FESTIVAL – II edizione

Sabato 1 settembre in Largo Ugo Foscolo a Surano, in provincia di Lecce, si conclude la seconda edizione del Terre di Mezzo Festival, ideato ed organizzato dall’Associazione Tracce Creative in collaborazione con la Compagnia Salvatore Della Villa e con il supporto e il sostegno del Comune di Surano, tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.


La terza e ultima serata (ingresso gratuito) si aprirà alle 20 con la presentazione del libro “Io non ho un sogno” di Fabio Bacile di Castiglione. Strutturato per lo più sotto forma di dialogo, è un romanzo «istintivamente “filosofico”»: la trama vuole suggerire all’immaginazione del lettore il tentativo di esistenza di Diego, appena diplomatosi e in cerca della sua strada. Quasi nulla viene narrato: la storia si legge attraverso i pensieri e le parole del protagonista e degli altri personaggi.

Dalle 21.15
in scena “Contrada cappuccini” su testi del poeta salentino Ercole Ugo d’Andrea, classico per formazione, rispetto e riscoperta della tradizione lirica italiana, ma assolutamente moderno per lo spirito e per quella sua visionarietà che anticipa il futuro, con Salvatore Della Villa e il paesaggio sonoro creato da Gianluigi Antonaci. Ercole D’Andrea si accorse, a un certo punto, che nella sua casa c’era tutta l’eternità e tutto il transeunte, le felicità e i dolori di tutte le stagioni, i frutti ancora acerbi e quelli oramai sfatti, le parole da tacere e i silenzi da parlare, le menzogne e le verità che si aggrovigliano nel mondo. Si accorse che in quella casa c’erano tutte le metafore, l’inizio e la fine di ogni storia, che bastava soltanto attraversare le stanze, osservare le trasparenze degli occhi, comprendere stanchezze, interpretare delusioni, tessere i ricordi. Era tutta lì ogni poesia. Per scoprirla occorreva solo uno sguardo perforante, capace di raggiungere il mistero che ci cela nell’apparenza anonima e innocente.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.