header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Prima edizione salentina di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

Mercoledì 12 settembre alle ore 11:00 presso il Centro Multiculturale Crocevia di Lecce in via Silvio Pellico n.8 si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione salentina di  IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Da venerdì 14 settembre a domenica 16 settembre fa tappa nel nostro territorio il festival nato a Bologna dieci anni fa, e premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, con 58 eventi dislocati in tre giorni e in tutta la provincia di Lecce, con la collaborazione di numerose associazioni e il sostegno di partner istituzionali.

Tre giorni di escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, mostre fotografiche, dibattiti e rassegne cinematografiche da Guagnano a Santa Maria di Leuca, proposte per tutti, grandi e piccoli, legate alla tematica del viaggio responsabile e consapevole. Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE e NEXUS Emilia Romagna. Attualmente coinvolge una rete formata da oltre 300 organizzazioni locali, regionali e internazionali.  Il 24 febbraio 2018 è nata la rete informale “IT.A.CÀ – Salento” presso il Centro Multiculturale Crocevia e partner del progetto. Le due associazioni referenti, Made for Walking e Camera a Sud, hanno coordinato le realtà più operose nel Salento riguardo alle tematiche del turismo responsabile, delle migrazioni, della sostenibilità e accessibilità, tutela e valorizzazione del paesaggio lavorando insieme ad un programma condiviso di eventi a carattere divulgativo, scientifico, didattico e sportivo su tutto il territorio locale.

Il Festival si inaugura venerdì 14 settembre alle ore 9.30 (presso l’atrio dell’edificio di Studium 5 in viale san Nicola) in collaborazione con il programma europeo Interreg Italia-Albania-Montenegro “ADNICH – Adriatic Network for the Intangible Cultural Heritage” con un Convegno dal titolo: “In viaggio verso Itaca: dal turismo di massa al turismo responsabile voci e racconti di migranti e viaggiatori nel Salento”, alla presenza di docenti ed esperti che si occupano dei temi oggetto di interesse del Festival.

Alla conferenza stampa parteciperanno: Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Silvia Miglietta (Assessore Politiche attive del lavoro, Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Volontariato, del Comune di Lecce), Paolo Foresio (Assessore Politiche sportive, Sviluppo Economico, attività produttive, artigianali e commerciali, Agricoltura, Spettacolo, Turismo, del Comune di Lecce), Carlo Chiuri (Sindaco di Tricase), Fabio Pollice (Professore Ordinario di Geografia Economico-Politica e Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo – UniSalento), Mariano Longo (Professore ordinario di Sociologia Generale –  UniSalento), Marta Vignola (ricercatrice di Sociologia dei Diritti Umani – UniSalento, e referente IT.A.CÀ – Salento), Maria Piccarreta (Direttore Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto), Andrea Pignataro (Responsabile Nazionale Formazione, Volontariato e Servizio Civile del GUS – Gruppo Umana Solidarietà), Nicola Panico (Presidente Ente Parco Naturale Regionale Costa Otranto, S. Maria di Leuca e Bosco Tricase), Luciana Lettere (Ass. Made for Walking e referente IT.A.CÀ – Salento), Matteo Pagliara (Ass. Camera A Sud e referente IT.A.CÀ – Salento) e altri rappresentanti delle associazioni della rete  IT.A.CÀ – Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.