header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette”

Un seminario nazionale a Porto Cesareo i prossimi 5 e 6 ottobre

Opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio

Il GAL Terra d’Arneo partner di Federparchi Italia e Coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane nell’avvio di un tavolo di confronto permanente che si svolgerà a Porto Cesareo (Le) nel corso del Seminario dal titolo “La pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette: opportunità di sviluppo per la pesca professionale e valorizzazione del territorio”.

Tema principale dell’evento sarà il ruolo che svolgono le Aree Marine Protette (AMP) a difesa e valorizzazione dell’ambiente marino e l’impatto di quest’azione sulle attività di pesca, alla luce delle nuove normative vigenti, finalizzate ad avviare modelli di gestione innovativi indirizzate a creare un equilibrio sostenibile tra difesa e valorizzazione dell’ambiente marino, salvaguardia e sviluppo della pesca professionale.

Argomento di confronto sarà anche il ruolo dei FLAG, ovvero i GAL che gestiscono le politiche di sviluppo nelle zone di pesca, come nel nostro caso, dove il necessario connubio tra tutela delle risorse e supporto all’economia locale crea l’esigenza di avere un dialogo continuo con istituzioni e cooperative della pesca – afferma il Presidente del GAL Terra d’Arneo. È nostro compito farci garanti della costruzione di un progetto comune che tenga assieme tutte le parti interessate nell’attuazione di politiche di sviluppo di tipo partecipativo e nell’avvio di modelli di co-gestione locale. Nel nostro caso, inoltre – continua Cosimo Durante – è necessario lavorare per la massima integrazione delle risorse della terra e del mare, incentivando la diversificazione delle attività di pesca e raggiungendo in questo modo l’obiettivo di uno sviluppo locale sostenibile così come ribadito all’interno del nostro Piano di Azione Locale 2014/2020 ”.

Ai lavori parteciperanno e porteranno il loro contributo rappresentanti delle Istituzioni nazionali, Amministratori, tecnici  e operatori del settore provenienti da altre parti d’Italia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.