header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SETTIMANA MONDIALE DELL’INVESTITORE E IL MESE DEDICATO ALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA INCONTRI NELLE SCUOLE CON I DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

I docenti di Economia degli Intermediari Finanziari del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento hanno partecipato anche quest’anno alla “Settimana Mondiale dell’Investitore” (World Investor Week – WIW), un’iniziativa coordinata in Italia dalla Consob nell’ambito del progetto lanciato da Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie la autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo. Lo scopo della manifestazione è sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, per promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale. Da quest’anno, le attività di sensibilizzazione saranno estese a tutto il mese di ottobre, su iniziativa del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

All’edizione italiana del progetto partecipa la Banca d’Italia; aderiscono inoltre Adeimf (Associazione docenti economia, intermediari e mercati finanziari), Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari), Feduf (Fondazione per l’Educazione finanziaria e il risparmio), GLT Foundation, Museo del Risparmio, QfinLab – Politecnico di Milano e Redooc. La WIW si avvale anche del contributo delle principali università italiane, tra cui l’Università del Salento.

I professori del Dipartimento di Scienze dell’Economia Valeria Stefanelli, Vittorio Boscia, Pietro Marchetti, Paolo Cucurachi e Fabrizio Quarta hanno tenuto incontri formativo/informativi sul tema dell’Educazione Finanziaria nell’era del FinTech, oltre che nelle aule dell’Ateneo, anche in alcune scuole superiori cittadine aderenti al progetto. In particolare, sono stati coinvolti gli Istituti tecnici “Grazia Deledda” e “Olivetti” e il Liceo “Pietro Siciliani”.

«Un’iniziativa importante dedicata ai giovani cittadini per richiamare l’attenzione sulla necessità di assumere decisioni finanziarie consapevoli», commentano i docenti, «Quest’anno il tema ha suscitato una maggiore attenzione degli studenti in quanto illustrato anche alla luce delle affascinanti innovazioni legate al FinTech, che se da un lato offrono immediate e più accessibili soluzioni finanziarie “a portata di click”, dall’altro espongono il singolo a rischi finanziari e di tipo cyber, che se non opportunamente presidiati possono condurre a spiacevoli perdite non solo finanziarie. L’Università del Salento ha da tempo dimostrato un grande impegno nella formazione dei giovani in tema di innovazione finanziaria, trattata nei nuovi corsi di laurea triennale e magistrale in tema di Management Digitale, attivati in questo anno accademico presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.