header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese

Si apre ufficialmente venerdì 22 febbraio 2019 il ricco calendario di eventi del Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese. A Palazzo Palmieri, sede del Parco Turistico Culturale Palmieri, alla presenza della comunità, di enti ed istituzioni, alle ore 19.00, verrà presentato il programma dei riti carnevaleschi del piccolo borgo griko, tra i più identitari e suggestivi della Puglia.

Finalizzato alla conservazione dell’identità culturale e linguistica dell’area in cui si svolge e a favorire lo scambio e l’integrazione culturale e sociale, l’evento vanta una tradizione di ben 39 anni come Carnevale Popolare Martignanese e di 33 anni come Carnevale della Grecìa Salentina; inoltre da ormai 29 anni la Morte te lu Paulinu rappresenta la tradizionale lettura ironica e grottesca che chiude i “riti” carnascialeschi.

Nel corso della serata si alterneranno, in rappresentanza del Coordinamento del Carnevale, gli interventi del Sindaco di Martignano, Luciano Aprile, del Responsabile di Parco Palmieri,Pantaleo Rielli, del Presidente della Pro Loco, Franco Rosato, del Presidente del Gruppo Donatori Fratres Luigi Campanelli, del Responsabile del Gruppo Amici te lu Paulinu Luigi Calò, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Calimera, Martignano, Caprarica di Lecce, Piera Ligori, della Responsabile della Compagnia Teatrale Neamera Diana Costa.

L’evento racconterà le fasi di preparazione al Carnevale, l’esperienza della Sartoria Popolare, i percorsi di trasferimento di competenze, le ragioni culturali e identitarie; saranno presentati i video reportage sui laboratori curati dalla Compagnia Teatrale Neamera, con Diana Costa e Pablo Duran Rojas, nell’ambito di Pròsopo Project; saranno esposte le maschere realizzate con tecniche originali ed ecosostenibili, consegnati gli attestati ai corsisti che hanno voluto e potuto accrescere le competenze della comunità; sarà inoltre presentata l’opera premio realizzata dalla Sartoria Popolare che andrà ai primi classificati della categoria carri allegorici e gruppi mascherati della Grande Sfilata di domenica 3 marzo 2019.

L’edizione 2019 si preannuncia ricca di umanità, di condivisione dello spirito carnevalesco e di crescita della coesione sociale. “Il Carnevale è di tutti” è lo slogan scelto per veicolare il diritto alla felicità. Un Carnevale che accoglie, che non lascia indietro nessuno. Nella serata sarà presentato lo spot dell’edizione 2019 curato dal Parco Palmieri con Luca De PaolisClara Zanoni e Pantaleo Rielli.

Il monologo dell’attore Simone Franco farà da legame tra i diritti civili che il Carnevale Griko promuove e le attività di cooperazione internazionale che da 30 anni vedono Martignano gemellata con Kfar Matta, un paese del Libano. Una mostra tematica, allestita presso il Comune, ci ricorda l’impegno della Comunità sul fronte della pace e la fratellanza tra i popoli.

Chiuderà la serata la degustazione dei Piatti te lu Paulinu, il paniere tipico che caratterizza lu Consulu, il pasto pubblico che si tiene il Martedì Grasso, il 3 marzo 2019, quando i riti di inversione sociale, espressi nel canovaccio teatrale e nella lettura del testamento, con i Chiangimorti de Gli Amici te lu Paulinu, faranno raggiungere il massimo dell’opulenza prima di entrare nella Quaresima.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.