header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MUSIC PLATFORM

Online la 15esima puntata: il docufilm girato a Otranto sonorizzato da Donpasta

 facebook | youtube

Online la nuova puntata di Music Platform: il docufilm girato a Otranto, sonorizzato da Donpasta. Disponibile sui canali social del progetto: facebook e youtube

Donpasta e Otranto sono i protagonisti del docufilm firmato Music Platform. Svelato dunque il mistero su il musicista invitato a prendere parte alla 15esima puntata del format che ha fatto tappa nella Città dei Martiri per dare vita a un inedito crossover di storie a ritmo di sonorità dub, hip hop e spiritual jazz. Si ascolta e si vede tutto d’un fiato il film che documenta questo esclusivo live set tra vedute aeree, scorci inediti e dettagli incentrati sul maniero aragonese, da oggi disponibile sui canali social del progetto. Dalle torri al bastione noto come Punta di diamante, ai sotterranei alla sala triangolare fino alla Cappella di Teresa di Azevedo: la visione del documentario è multisensoriale nella performance realizzata da Donpasta, alle prese con i fornelli e l’architettura del luogo.

Donpasta è il nome d’arte di Daniele De Michele: una laurea in economia nel cassetto, dj e agitatore culturale che ama utilizza i linguaggi creativi per dar vita a un progetto denso e complesso sull’alimentazione. Per farlo utilizza la scrittura, la musica, happening, l’installazione, il cinema. Ha all’attivo diverse pubblicazioni come Arturi Remix, la fortunata serie Food e Wine sound system data alle stampe da Kowalski editore, La Parmigiana e la Rivoluzione, e il più recente La Ballata di Circe. Ha realizzato serie tv, festival tematici e performance che lo hanno portato in giro per il mondo. Come giornalista scrive regolarmente per La Repubblica, Corriere della Sera, Left e Manifesto. Ha presentato alle Giornate degli Autori della 75esima Mostra del Cinema di Venezia il documentario I Villani, un road movie che segue quattro personaggi, in dialogo con l’autore in materia di agricoltura, alimentazione e cucina familiare. Il film parla di cucina e paesaggio come patrimonio vivo di storie: una filosofia condivisa con Music Platform che attraverso la musica elettronica costruisce un’inedita narrazione del patrimonio storico-artistico e dei luoghi con cui interagisce. 

Ho accolto l’invito di Music Platform perché mi è sembrato da subito molto interessante il loro approccio che unisce immagini e sperimentazione musicale: la Puglia non potrebbe essere descritta diversamente, se non unendo questi due elementi”, dichiara Donpasta. “Sono nato e cresciuto a Otranto: qui ho iniziato a muovere i primi passi come dj, organizzavamo le prime feste, in cui le sonorità del reggae, del punk e dell’elettronica trasformavano il paesaggio con il loro carattere immaginifico. Questo background è stato fondamentale nella mia formazione ed ha rivoluzionato la mia idea di Sud insieme alla mia visione della musica, profondamente legata al paesaggio”. E a proposito del suo rapporto con la città aggiunge: “Ero particolarmente emozionato all’idea di poter suonare nei sotterranei del castello, oggi magnificamente restaurati. Ritornare qui per suonare e cucinare, per raccontare il mio vissuto come artista, mi ha riempito di gioia perché ha risvegliato in me ricordi di infanzia quando, da bambini, eravamo soliti nasconderci tra i suoi cunicoli”.

La sonorizzazione e il docufilm sono disponibili al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=qQ5kNJOhnnM&feature=youtu.be.

La puntata è realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Otranto.

Le puntate precedenti di Music Platform sono disponibili sul canale youtube del progetto: qui è possibile prendere visione dei live set degli artisti invitati a prendere parte al format e ai dietro le quinte delle pillole Inside History.

BIO

Music Platform è un progetto culturale attivo in Puglia dal 2016. Narrazione territoriale, musica elettronica, live performance e paesaggio culturale rappresentano le anime di questo format itinerante, specializzato nella produzione di documentari. Music Platform invita artisti della scena nazionale e internazionale a interagire con paesaggi naturali e luoghi spesso inaccessibili al pubblico per creare nuove narrazioni, fruibili attraverso la rete. La sua comunità è soprattutto virtuale: corre rapida sui social e sulle piattaforme digitali che accolgono l’archivio delle sue produzioni culturali. Oltre ai live set, ai corti e lungometraggi, Music Platform si esprime attraverso la fotografia e la comunicazione innovativa dei saperi storici. È anche il nome del collettivo formato da giovani professionisti provenienti dal mondo della musica e del club culture. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.