header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

WORKSHOP CONFINDUSTRIA LECCE – CONAI

AGGIORNAMENTI SUGLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI IMBALLAGGI PER IMPRESE, COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Lecce, 9 aprile 2019 – ore 15.00

Il recepimento della direttiva europea in materia di “economia circolare”, le modifiche della gestione amministrativa per via digitale dei rifiuti e la connessa problematica della responsabilità e dell’affidamento delle deleghe interne alle aziende in tema di rifiuti e imballaggi hanno imposto al comparto dell’ambiente, dei rifiuti e del riciclo un’attenta riflessione per mettere le imprese nelle condizioni di adeguarsi tempestivamente alle normative e contribuire così ad uno sviluppo sempre più sostenibile.

In tale ottica Confindustria Lecce e CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) organizzano martedì 9 aprile alle ore 15.00 presso la sede dell’Associazione degli Industriali a Lecce, in via Fornari, 12, un workshop sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2019 in materia di corretta gestione – produzione ed utilizzo – degli imballaggi. Nel corso dell’incontro si farà il punto, altresì, sugli adempimenti a carico delle imprese e sulle opportunità per le aziende esportatrici riguardo al “sistema Conai”.

L’iniziativa si inquadra in un percorso condiviso da Confindustria Lecce e Confindustria Taranto con CONAI, che vedrà nel mese di maggio un incontro di approfondimento sul tema della digitalizzazione degli adempimenti in materia di rifiuti presso la territoriale tarantina.

Le due giornate sono destinate a dirigenti aziendali, funzionari degli uffici acquisti ed amministrativi, professionisti che svolgono consulenza fiscale ed amministrativa per le imprese: dottori commercialisti ed esperti contabili.

Nel corso del workshop leccese imprese e professionisti potranno aggiornarsi sulle problematiche e sugli adempimenti connessi con la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento degli imballaggi. Dal 1° gennaio di quest’anno, infatti, sono stati introdotti numerosi adempimenti, che intervengono sul contributo diversificato per alcuni imballaggi in carta e sull’evoluzione della differenziazione contributiva per gli imballaggi in plastica.

Per la filiera carta la differenziazione riguarda gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta, idonei al contenimento di liquidi, quali, ad esempio, i contenitori utilizzati per la conservazione di succhi di frutta, latte e conserve. Da quest’anno su tali imballaggi è applicato un contributo aggiuntivo pari ad euro 20,00 per tonnellata, per un totale di euro 40,00 per tonnellata.

Il contributo diversificato per tali imballaggi è volto a migliorare l’efficacia del processo di valorizzazione attraverso il consolidamento e lo sviluppo delle attività di raccolta e di selezione per un riciclo dedicato. Per gli imballaggi in plastica la diversificazione contributiva – già in atto a partire dal 1° gennaio 2018 – viene ulteriormente rafforzata, rendendo più netta la distinzione tra le soluzioni di imballaggio selezionate e riciclate e quelle che ancora non lo sono.

Per effetto di recenti modifiche di Statuto e Regolamento consortili inoltre:

• la storica dicitura “Contributo ambientale Conai assolto” in fattura si riferisce esclusivamente agli imballaggi pieni (merce imballata);

• ai soli fini dell’applicazione del Contributo ambientale, il commerciante di imballaggi vuoti è equiparato all’ultimo produttore di imballaggi ed è quindi tenuto agli stessi adempimenti finora previsti per i produttori e per gli importatori di imballaggi vuoti destinati alla rivendita.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.

Info: e-mail  sezionieconomiche@confindustrialecce.it Tel.  0832/393822

Il programma del workshop prevede:

Ore 15.00 Registrazione partecipanti

Ore 15.15 Introduzione lavori a cura di Confindustria Lecce

Ore 15.30 Contributo ambientale Conai: adempimenti e novità

                    Irene Piscopo – Area Consorziati CONAI

Ore 16.35 Coffee break

Ore 18.00 Incontri one to one (su preventiva prenotazione) con il relatore.

Ore 18.30 Chiusura lavori  

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.