header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

XVIII EDIZIONE FESTIVAL DEI PICCOLI LETTORI LA LETTURA TI FA GRANDE CONTROCORRENTE

Una giuria “controcorrente”

Saranno i bambini under 5 e quelli della scuola primaria e media a decretare i vincitori del Premio “Città di Calimera”

Continua con tante iniziative la cinque giorni calimerese (10-14 aprile) dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, diciottesima edizione del Festival dei Piccoli Lettori la Lettura ti fa grande, dedicato al mare, dal titolo “Controcorrente”. Spazio alla fantasia e alla creatività per le sfide tra i sette autori in concorso (tre per la prima infanzia e quattro per la fascia della scuola primaria e media) con due momenti che vedranno gli autori sfidarsi a nell’ “Intervista irriverente” (giovedì 11 aprile ore 16, Scuola dell’Infanzia) e “A colpi di libro” (venerdì 12 aprile ore 10.30 Cinema Elio).

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile tanti momenti si susseguiranno per consentire alla giuria dei bambini di avviare il faticoso compito di eleggere, il prossimo anno, dopo che sarà completata la lettura dei libri in concorso, i due vincitori della diciottesima edizione. Infatti per la prima volta il Festival avrà anche una sezione esclusivamente dedicata a bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia, con albi illustrati in concorso e una giuria under 5 che decreterà il vincitore.  Durante i giorni del festival saranno organizzati incontri con gli autori e/o illustratori, dedicati alle classi della Scuola di Calimera, Caprarica e Martignano e incontri aperti alle altre scuole del territorio che vorranno prenotare la loro partecipazione. La proposta sarà arricchita da laboratori, mostre e incontri di formazione dedicati a insegnanti, educatori, genitori. Il Premio Città di Calimera nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza. Gli autori sono invitati a presentare in maniera accattivante le storie contenute nella loro pubblicazione ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Libri che saranno oggetto di lettura nel corso dell’estate. Al ritorno in classe, i lettori si trasformano in “giudici”, votando la storia che più hanno apprezzato. Gli autori che vincono si aggiudica un premio di mille euro, che verranno a ritirare nella successiva edizione del festival.

A sfidarsi nella narrazione più accattivante saranno per la sezione Ragazze e ragazzi:

JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSE, Fiore Manni (Rizzoli Editore)

IL MARE DAVANTI, Erminia Dell’Oro (Piemme)

NEL CUORE DEI GABBIANI, Guido Baldassarri (Giunti)

AMMARE. Vieni con me a Lampedusa, Alberto Pellai e Barbara Tamborini (DeAgostini)

Per la sezione Prima infanzia:        

MORBIDO MARE MORBIDO GIOCARE, Elisa Mazzoli – Silvia Bonanni (Bacchilega editore)

MARE MATTO, Alessandro Riccioni – Vittoria Facchini (Lapis Editrice)

IL MARE NON SERVE A NIENTE, Michele Rossi – La Bigotta (HarperCollins edizioni)

Giovedì 11 aprile appuntamento fuori concorso nella scuola dell’infanzia di Calimera, alle ore 16:00:  Workshop EDUCARE ALLA LETTURA – LETTORI IN CAMMINO a cura di Grazia Gotti, co-fondatrice della libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai.

Venerdì 12 aprile, sempre presso la Scuola dell’Infanzia di Calimera alle ore 16 workshop gratuito a cura di Alessandro Riccioni DUE COSE CHE SO DELLA POESIA, alle ore 18 – TI LEGGO UNA STORIA – 20 anni di Nati per Leggere, incontro formativo gratuito dedicato al progetto “Nati per leggere” con l’intervento di esperti che spiegheranno l’importanza della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di età e daranno le indicazioni giuste per seguire le tappe di avvicinamento ai libri e alla lettura dei futuri piccoli lettori.

Il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande Edizione 2019 è organizzato dal Comune di Calimera con l’Istituto Comprensivo di Calimera e le librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta la Carta, con la collaborazione dell’Associazione Presìdi del Libro. L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia, di Nati per Leggere, di Associazione Italiana Biblioteche e Avviso Pubblico, iniziativa sostenuta dal MIUR.

È possibile conoscere nel dettaglio ogni singolo evento visitando la pagina Facebook https://www.facebook.com/festivaldeipiccolilettori/ Instagram laletturatifagrande.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.