SPETTACOLO NELL’AMBITO DEL 13° FESTIVAL DELL’ARCHEOLOGIA PER RAGAZZI

Lunedì 12 luglio 2010, nell’incantevole scenario della località SS. Stefani di Vaste di Poggiardo, con inizio alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo “STORIA D’AMORE E ALBERI”, portato in scena dalla Compagnia THALASSIA. Si tratta di uno spettacolo liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono di Francesco Piccolini, con Luigi D’Elia; le scene sono di Luigi D’Elia con l’amichevole collaborazione di Enzo Toma.

L’evento chiude la 13^ edizione del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi, che si è svolto a Poggiardo e Vaste dal 3 al 12 luglio 2010. Il Festival è stato organizzato dal Comune di Poggiardo in collaborazione con la cooperativa Chora s.r.l. (responsabile dott.ssa Elenia Spagna). Hanno partecipato ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni provenienti non solo da Poggiardo e Vaste, ma anche da Comuni limitrofi, da Città della Puglia come Taranto e Lecce, e da Milano.
Il tema comune è stato la scoperta dell’archeologia; in ragazzi infatti hanno preso parte ad un vero scavo archeologico, hanno frequentato alcuni laboratori di archeologia sperimentale per imparare le tecniche di lavorazione dei materiali utilizzati nell’antichità (pietra, selce e argilla), hanno visitato beni e località importanti dal punto di vista storico, culturale e archeologico. Tutte le attività si sono svolte con precisione e rigore scientifico grazie alla presenza di archeologi ed esperti dell’Università.

L’evento è stato realizzato con il prezioso supporto operativo della cooperativa di servizi “Penelope 2000”, gestore del sistema dei beni culturali e naturali di Poggiardo e Vaste, e dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Ubaldo Cursano.