header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Inaugurazione della 44^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina

Oggi si unaugura la 44^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina con il grandioso M° Luigi Piovano al Violoncello, accompagnato dall’orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano.
Ingresso ore 20,15 – inizio sempre ore 20,45.

Programma:
G. Verdi – Sinfonia da “Luisa Miller”
R. Schumann – Concerto per violoncello e orchestra in La min. op. 129
P. Tchaikovsky – Suite da “Il Lago dei Cigni”

Un grande violoncellista impegnato in un concerto-capolavoro di Schumann e un intramontabile classico di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il tutto condito da una spruzzata di Giuseppe Verdi: questa la gustosa ricetta di “Il lago dei cigni”, il concerto inaugurale della 44^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina.

Per la prima volta sono sullo stesso palco Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, che dirigerà dal podio, e Luigi Piovano, direttore musicale dell’Orchestra Magna Grecia e primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, in questa occasione solista al violoncello.

Eseguiranno il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di Robert Schumann, un’opera in tre movimenti caratterizzata da splendide idee melodiche che, secondo il geniale stile schumanniano, si susseguono senza soluzione di continuità. Questo capolavoro fu composto in sole due settimane e, pur avendo studiato violoncello in gioventù, pare che Schumann si sia fatto “assistere” nella scrittura delle parti solistiche da un violoncellista virtuoso. Tra l’altro, aborrendo gli applausi tra un movimento e l’altro, egli previde l’esecuzione di tutto il concerto senza alcuna pausa tra i tre movimenti che lo compongono.

Nel concerto l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà anche la Sinfonia dall’opera lirica “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi, tributo al grande compositore in occasione del duecentesimo anniversario della nascita, nonché la Suite orchestrale op. 20 dal balletto “Il Lago dei Cigni”, il celeberrimo balletto musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, qui proposto in un arrangiamento per sola orchestra.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.