header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

15° ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MUSICA” DI ARADEO

Varie manifestazioni in Aradeo nel mese di Giugno.

Nata con lo spirito di impegnare il tempo libero dei ragazzi attraverso l’apprendimento della musica l’Associazione Amici della Musica festeggia quest’anno il XV° Anniversario.

In crescendo negli anni si è posta in prima linea, attraverso la propria attività musicale, in un più ampio progetto finalizzato alla prevenzione di fenomeni di esclusione sociale e disagio giovanile attraverso la formazione della Banda Musicale e la formazione di giovani musicisti ora confluiti in gruppi musicali rinomati.

Grande merito al M° Luigi Varallo per il grande risultato raggiunto con ben dieci giovani diplomati presso il Conservatorio Musicale, tutti artisticamente impegnati e con alcuni di loro che a loro volta collaborano in Associazione formando i nuovi ragazzi.

Oggi L’Associazione è diventata punto di riferimento non solo ad Aradeo, ma anche per i limitrofi Neviano, Noha, Sannicola e Cutrofiano anche grazie alle capacità di sviluppare progetti formativi come i Bollenti Spiriti che hanno consentito la realizzazione di una sede attrezzata per le esigenze dei ragazzi.

Ma non solo per i ragazzi e i giovani, l’Associazione offre attività formativa anche agli adulti con la formazione di un Coro Polifonico che nel corso degli anni con i diversi maestri ha prodotto concerti di musica classica, sacra e moderna.

In occasione del 15° Anniversario vengono offerti al pubblico in forma completamente gratuita sei concerti rappresentativi dell’attività associativa, dalla formazione di una piccola orchestra per dare spazio alla classe degli archi, all’esibizione della Banda Musicale e del Coro Polifonico e ad un concertone di musica leggera a cui prenderanno parte gruppi musicali di Aradeo con componenti nati musicalmente nell’Associazione.

DOMENICA 7 GIUGNO IL 4° RADUNO REGIONALE DELLE BANDE GIOVANILI

Aradeo vedrà la presenza di tutte le Province Pugliesi

Prov. di Lecce

“Concerto Musicale Città di Aradeo” diretto dal M° Luigi Varallo

Prov. di Brindisi      

“Orchestra di Fiati “Città di Cisternino” diretto dal M° Donato Semeraro

Prov. di Taranto      

“Banda Musicale G. Puccini di Maruggio” diretto dal M° Giuseppe Pisconti

Prov. di Foggia

“Orchestra Fiati V. Di Savino Cerignola” diretto dal M° Gianfranco Labroca

Prov. di Bari   

“Banda del Giubileo di Monopoli” diretto dal M° Pino L’Abbate

Ospite dalla limitrofa Regione Calabria

Prov. Cosenza “Orchestra di Fiati Spezzano Sila” diretto dal M° Eootre Lecce

Per la coralità invece sarà ospite il Coro di Taranto dell’Associazione Choraliter che con due soprani, un tenore ed un baritono presenterà il “Te Deum” del compositore salentino G. Paisiello.

Sabato 20 GIUGNO nel Teatro Comunale “Domenico Modugno” il Coro Polifonico Amici della Musica accompagnato da un sestetto d’archi e la partecipazione delle ballerine dell’Accademia Euthymìa  presenterà I “Valzer nell’Operetta” in forma di concerto.

Domenica 21 GIUGNO in Piazza San Nicola,  concertone con i gruppi musicali di Aradeo con componenti nati musicalmente nell’Associazione.

Cesko degli Apres La Classe & Banana Swing, The Crickets, Amistade tribute Fabrizio De Andrè, Ghigni Five, Il Vento del Nord (Nomadi tribute band) e Elementi di Disturbo.

A Conclusione delle manifestazioni la grande festa musicale in PIAZZA MUNICIPIO LA DOMENICA 28 GIUGNO.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.