header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Gallipoli ZEROMECCANICO TEATRO con BABELE | FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE D’EMERGENZA  27 e 28 settembre 2025

Fine settimana a tutto Babele.

Torna sabato e domenica, 27 e 28 settembre, il Festival Multidisciplinare d’Emergenza, organizzato a Gallipoli sino all’11 ottobre prossimo da ZeroMeccanico Teatro, direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese, giunto quest’anno alla quinta edizione e patrocinato dal Comune di Gallipoli.

Sabato 27, al Raffo Parco Gondar, sipario alle 21, va in scena Apocalisse Apocrifa di e con Giuseppe Semeraro, musiche originali di Valerio Daniele.

Ogni epoca ha la sua apocalisse, la sua rivelazione. Ciò che rende unica questa è la spinta a farsi rito sonoro e attraverso il rito condividere con lo spettatore un atto sacro. Una preghiera laica rivolta a quel futuro che oggi sembra caderci addosso.

Parole e musica insieme per trasformare la catastrofe in visione.

Scritto e interpretato da Giuseppe Semeraro con le musiche originali di Valerio Daniele, Apocalisse Apocrifa si ispira ai testi apocrifi del Cristianesimo e agli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, per proiettarsi nel nostro presente e nel futuro.

Un viaggio che scava nelle ferite del tempo per restituirci rivelazione, speranza e possibilità di una trasformazione etica e politica.
In contrappunto col testo di Semeraro, le musiche originali di Valerio Daniele arricchiscono e rafforzano la drammaturgia, proiettando lo spettacolo in dimensioni a volte mistiche, contemplative, altre energiche, caotiche e inebrianti, altre febbrili ed ossessive . Sfuggendo alla retorica del commento musicale, le musiche di Daniele (realizzate con chitarra baritona ibridata con un sistema elettronico modulare di sua stessa concezione) s’insinuano nell’ambiguità tra sacro e profano, tra mito e ragione, donando un ascolto sorpreso e coinvolgente. L’unione di musica e parole rendono questo spettacolo unico e ne fanno un prezioso rito sonoro che cerca di creare con il pubblico un momento di condivisione sacra.

Apocalisse Apocrifa è una produzione Principio Attivo Teatro.

Costo biglietti: Intero 8 euro, Ridotto 6 euro.

I tagliandi possono essere acquistati al botteghino nella serata dello spettacolo o sul circuito oooh events.

Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820 zeromeccanicoteatro@gmail.com

Domenica 28 settembre – ore 11:00 – Parco di via Pirandello

FUTURO ANTERIORE – letture e visioni nella città
a cura di ZeroMeccanico Teatro

Un incontro dedicato a bambine, bambini e famiglie: uno spazio libero, urbano e collettivo in cui leggere, immaginare e sperimentare. Un gesto di cura e di comunità che apre alla possibilità di costruire insieme nuovi racconti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.