25 Set 2025
A Gallipoli ZEROMECCANICO TEATRO con BABELE | FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE D’EMERGENZA 27 e 28 settembre 2025
Fine settimana a tutto Babele.
Torna sabato e domenica, 27 e 28 settembre, il Festival Multidisciplinare d’Emergenza, organizzato a Gallipoli sino all’11 ottobre prossimo da ZeroMeccanico Teatro, direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese, giunto quest’anno alla quinta edizione e patrocinato dal Comune di Gallipoli.
Sabato 27, al Raffo Parco Gondar, sipario alle 21, va in scena Apocalisse Apocrifa di e con Giuseppe Semeraro, musiche originali di Valerio Daniele.
Ogni epoca ha la sua apocalisse, la sua rivelazione. Ciò che rende unica questa è la spinta a farsi rito sonoro e attraverso il rito condividere con lo spettatore un atto sacro. Una preghiera laica rivolta a quel futuro che oggi sembra caderci addosso.
Parole e musica insieme per trasformare la catastrofe in visione.
Scritto e interpretato da Giuseppe Semeraro con le musiche originali di Valerio Daniele, Apocalisse Apocrifa si ispira ai testi apocrifi del Cristianesimo e agli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, per proiettarsi nel nostro presente e nel futuro.
Un viaggio che scava nelle ferite del tempo per restituirci rivelazione, speranza e possibilità di una trasformazione etica e politica.
In contrappunto col testo di Semeraro, le musiche originali di Valerio Daniele arricchiscono e rafforzano la drammaturgia, proiettando lo spettacolo in dimensioni a volte mistiche, contemplative, altre energiche, caotiche e inebrianti, altre febbrili ed ossessive . Sfuggendo alla retorica del commento musicale, le musiche di Daniele (realizzate con chitarra baritona ibridata con un sistema elettronico modulare di sua stessa concezione) s’insinuano nell’ambiguità tra sacro e profano, tra mito e ragione, donando un ascolto sorpreso e coinvolgente. L’unione di musica e parole rendono questo spettacolo unico e ne fanno un prezioso rito sonoro che cerca di creare con il pubblico un momento di condivisione sacra.
Apocalisse Apocrifa è una produzione Principio Attivo Teatro.
Costo biglietti: Intero 8 euro, Ridotto 6 euro.
I tagliandi possono essere acquistati al botteghino nella serata dello spettacolo o sul circuito oooh events.
Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820 zeromeccanicoteatro@gmail.com
Domenica 28 settembre – ore 11:00 – Parco di via Pirandello
FUTURO ANTERIORE – letture e visioni nella città
a cura di ZeroMeccanico Teatro
Un incontro dedicato a bambine, bambini e famiglie: uno spazio libero, urbano e collettivo in cui leggere, immaginare e sperimentare. Un gesto di cura e di comunità che apre alla possibilità di costruire insieme nuovi racconti.
> Partecipazione gratuita – Info e prenotazioni: 3483819266 – 3400801820 zeromeccanicoteatro@gmail.com
Domenica 28 settembre – ore 18:30 – Passeggiata urbana
PASSEGGIATE CATASTROFICHE
a cura di ZeroMeccanico Teatro e La Scatola di Latta
Un attraversamento della città che è allo stesso tempo esplorazione e narrazione. Le Passeggiate Catastrofiche invitano il pubblico a guardare i luoghi di Gallipoli con occhi nuovi, intrecciando storie, memorie e visioni di futuro. I partecipanti saranno liberi di condividere storie, letture, poesie, immagini che riguardano il presente, il tempo e la capacità di trasformazione delle comunità.
> Partecipazione gratuita su prenotazione, posti limitati – il luogo di ritrovo sarà comunicato ai partecipanti –
Info e prenotazioni: 3483819266 – 3400801820 zeromeccanicoteatro@gmail.com
Il tema dell’edizione 2025 di Babele è “abitare la catastrofe”: non una resa ma un attraversamento, una scelta politica e poetica di stare dentro le fratture del nostro tempo per trasformarle in visioni condivise. Un invito a sostare nel disordine del presente, trasformando le fratture in possibilità.
«Non intendiamo la catastrofe come evento spettacolare o come immaginario post-apocalittico distante da noi – le parole di Ottavia Perrone e Francesco Cortese – ma come condizione quotidiana. La precarietà sociale, ambientale, politica e culturale che ognuno di noi vive nel proprio tempo e nel proprio corpo. Abitare la catastrofe significa riconoscere le crepe del reale e farne materia artistica.
Questo lavoro è per noi prima di tutto un atto politico, il teatro come luogo in cui interrogare il presente, nel quale la scena non si limita a rappresentare ma diventa gesto critico, scomodo, necessario.
Babele Festival è un dispositivo di prossimità. Uno spazio in cui la fragilità diventa forza collettiva, in cui il teatro non consola ma apre crepe».
ZeroMeccanico Teatro, fondato nel 2013 in Puglia da Ottavia Perrone e Francesco Cortese, utilizza l’arte scenica come linguaggio trasversale, in dialogo con arte contemporanea e scrittura. La compagnia produce spettacoli caratterizzati da una ricerca poetica, politica e visionaria, e parallelamente agisce sul territorio con laboratori, festival e progetti formativi. Tra le iniziative principali: MòVimento laboratori teatrali per tutti (dal 2013), i cicli indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni, la rassegna Agorart (2021), il Gallipoli in Poesia Festival (dal 2019) e il Babele Festival, nato nel 2021 come spazio multidisciplinare capace di abbattere le distanze tra artisti, pubblico e città. Da sempre ZeroMeccanico costruisce esperienze che intrecciano scena, comunità e luoghi.



RSS Feed
