header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Lecce il direttore israeliano Lior Shambadal tra masterclass in direzione d’orchestra e concerto con la Schipa e il soprano Nila Masala.

Sarà un’intensa settimana questa, per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata in un doppio importante appuntamento. Venerdì 30 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce si terrà il terzo concerto della Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno. Sul podio l’israeliano Lior Shambadal, direttore principale dei Berliner Symphoniker, con la  partecipazione del soprano Nila Masala, rivelazione del Festival Pucciniano 2010 di Torre del Lago nel ruolo di Turandot e apprezzatissima Fanciulla del West nella Stagione Lirica leccese 2011.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di Vier Letze Lieder di Strauss, per soprano e orchestra e la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Cajkovskij. Ma ad aprire la serata sarà la prima esecuzione a Lecce di “Adagio”, corale sul quartetto K 456 “Le dissonanze” di Mozart, di Betty Olivero, compositrice di Tel Aviv, allieva di Luciano Berio.

In questi giorni si sta svolgendo anche una nuova iniziativa della Fondazione Ico, voluta dal direttore artistico Marcello Panni: la masterclass in direzione d’orchestra condotta da Lior Shambadal, con la  partecipazione dell’Orchestra Schipa. La masterclass ha riscosso un grande successo e si sono iscritti ben 23 aspiranti direttori d’orchestra di otto nazionalità. La giuria composta dal maestro Shambadal, dal maestro Panni e dal maestro assistente Michelangelo Galeati, ne ha selezionati 13 come allievi effettivi, che avranno la possibilità di lavorare  a turno con l’orchestra: Stefano Cirinnà (Piacenza), Alfredo Cornacchia (Bari), Gabriella De Esteban (Spagna), Hans Kretz (Germania), Stefano Mariani (Svizzera), Christopher Mc Mullen-Laird (Stati Uniti), David Miller (Israele), Sandro Naglia (Reggio Emilia), Elisabetta Nardulli (Bari), George Papadopoulos (Grecia), Fabrizio Ruggero (Olbia-Tempio), Alessandro Viale (Roma), Heinrich Unterhofer (Bolzano).

Soddisfatta dell’iniziativa promossa dalla Fondazione la vicepresidente della Provincia Simona Manca: «Credo che la nostra Orchestra, che già si distingue per essere una delle poche ad accogliere fra le sue fila i giovani musicisti del Conservatorio, debba porsi come esempio anche nell’ambito della formazione. Organizzare masterclass di livello internazionale, con docenti di comprovata esperienza, è un motivo di prestigio per l’istituzione». La masterclass si concluderà sabato 1 dicembre, alle ore 10.30, al Politeama Greco, dove i migliori allievi dirigeranno l’Orchestra Tito Schipa si divideranno il programma musicale proposto la sera prima dal maestro Shambadal  (Olivero, Strauss, Cajkovskij). Ingresso aperto al pubblico e alle scuole al costo di 3 euro, gratuito per gli abbonati alla Stagione Sinfonica in corso che volessero partecipare al concerto finale della masterclass.

I biglietti, invece, del concerto del 30 novembre sono disponibili presso il botteghino del Politeama e presso il Castello Carlo V. Info: Cooperativa Theutra Castello Carlo V, tel. 0832. 246517.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.