header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A LECCE UNA SCUOLA PER L’INTERCULTURA, LA PACE E I DIRITTI

Quattro giorni di incontri e chiusura del progetto Impact Puglia

28-31 marzo 2023 | Ex Convitto Palmieri | piazzetta Carducci

Nell’ambito del progetto IMPACT (Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio), promosso dalla Regione Puglia (capofila) e finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, si terrà a Lecce, negli spazi dell’Ex Convitto Palmieri, dal 28 al 31 marzo 2023, la seconda edizione della Scuola regionale di Intercultura.

Un percorso formativo di quattro giorni, rivolto a persone con background migratorio che vivono e operano su tutto il territorio regionale, impegnate nel mondo dell’associazionismo e interessate ai temi della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e dell’interculturalità. Il titolo di quest’anno è “Governance interculturale, comunicazione inclusiva, ecosistemi partecipativi e sostenibili”,con la partecipazione di docenti universitari, giornalisti, referenti di associazioni interculturali nazionali e regionali, artisti, rappresentanti delle istituzioni.

La Scuola offre ai suoi partecipanti una visione sistemica delle migrazioni attuali in Italia e in Puglia, dei fenomeni sociali e culturali ad esse connessi, rispetto a territori e contesti di vita complessi, in un’ottica di valorizzazione dei saperi, delle competenze e della creatività sociale delle persone con background migratorio. Mira a fornire strumenti teorici e operativi sulla comunicazione inclusiva, sulle potenzialità dell’associazionismo, sui percorsi di accoglienza e cittadinanza. Valorizza il metodo esperienziale e laboratoriale attraverso l’incontro con figure ed esperienze significative in grado di ispirare nuove forme di partecipazione democratica, nuove politiche che mantengano fermo lo sguardo su temi oggi fondamentali come la sostenibilità, i diritti inalienabili di persone e ambiente, le culture di pace.

Oltre alle attività riservate al lavoro del gruppo degli iscritti, la Scuola prevede alcune sessioni aperte a un pubblico più vasto e ad un confronto più approfondito, nell’ottica di un rafforzamento ecosistemico delle competenze interculturali nelle policy di inclusione.

Martedì 28 marzo alle 15:30 è prevista una Giornata di formazione per giornalisti, comunicatori, referenti della comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi e del Terzo settore dal titolo “Rappresentazione mediatica delle migrazioni e linguaggi inclusivi in una prospettiva interculturale”.

Dopo l’introduzione a cura di Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle Migrazioni dell’Università del Salento, interverrà Stefano Pasta, membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) e del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano, con una lezione sul tema “(S)parlare nel web sociale: la comunicazione interculturale al tempo dell’onlife”. A seguire, sarà proiettato il documentario To Whom It May Concern (“A chiunque possa interessare”), nel quale il giornalista e videomaker somalo Zakaria Mohamed Ali racconta il suo ritorno a Lampedusa. Il video sarà poi commentato dall’autore, oggi vicedirettore dell’Archivio delle Memorie Migranti di Roma. Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, dà diritto a 4 crediti validi per la Formazione professionale continua.

Il 30 marzo, a partire dalle 15:00, è previsto invece il seminario “Dialoghi in cerchio. Itinerari interculturali ed esperienze dai territori”, in cui i partecipanti della Scuola dialogheranno con i referenti di diverse associazioni delle province pugliesi e nazionali.

A questo link è possibile consultare e scaricare il programma completo della Scuola di Intercultura.

Infine, venerdì 31 marzo a partire dalle 9:00, in concomitanza con la chiusura della Scuola di intercultura, si terrà l’evento finale del progetto Impact Puglia, realizzato in collaborazione con i progetti IMPACT PRISMA (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente) e Calabria Accoglie 2.0. Interverranno i referenti regionali delle istituzioni coinvolte e i partner di progetto: Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Nova Consorzio per l’Innovazione Sociale, Quasar, Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento. Le conclusioni della giornata saranno affidare a Roberto Venneri, della Segreteria generale della Presidenza della Regione Puglia, e alla DG Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto IMPACT raggruppa una serie di azioni attivate a livello regionale per ridurre la dispersione scolastica degli alunni stranieri, promuovere l’accesso ai servizi territoriali dei migranti, realizzare servizi di informazione istituzionale sul tema dell’immigrazione e incoraggiare la partecipazione attiva dei migranti alla vita delle comunità locali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.