header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A NOVOLI UN CORSO PER INFORMATORE ECOLOGICO

L’iniziativa organizzata dai promotori di “Ecofesta Puglia”, la certificazione volontaria che riduce l’impatto ambientale degli eventi, mira a formare un nucleo di animatori sociali formati sulle tematiche ambientali da coinvolgere durante gli eventi che ne hanno fatto richiesta. Primo evento in programma, la Focara di Novoli 2015. Iscrizioni aperte fino all’11 gennaio.

mercoledì 14 gennaio 2015 – ore 15/19 Aula Consigliare – Novoli

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per “Informatore ecologico” che si terrà mercoledì 14 gennaio dalle ore 15 alle 19 presso l’Aula Consigliare del Comune di Novoli. Il corso è realizzato dagli esperti di “Ecofesta Puglia”, la certificazione volontaria che riduce l’impatto ambientale degli eventi vincitrice del bando Social Innovation del Miur nell’ambito del progetto “La Tradizione fa Eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”. L’iniziativa mira a formare un nucleo di persone qualificate sui temi ambientali da coinvolgere in qualità di animatori sociali all’interno degli eventi che hanno richiesto la certificazione “Ecofesta Puglia”, tra cui la Focara di Novoli 2015 dal 16 al 18 gennaio. Gli informatori ecologici riceveranno un rimborso per l’attività svolta.

Per partecipare alle selezioni è necessario prenotarsi entro l’11 gennaio 2015 inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica formazione.ecofestapuglia@gmail.com con oggetto “Novoli” e nel corpo della mail nome, cognome, luogo di residenza e numero di telefono. È obbligatorio allegare alla mail il proprio curriculum vitae aggiornato. La ricezione della mail vale come prenotazione. La partecipazione al corso è gratuita ed è necessario essere maggiorenni, possedere buone capacità relazionali e predisposizione al contatto diretto con il pubblico, conoscenza base del progetto “Ecofesta Puglia”, capacità di trasmettere e comunicare le informazioni e idoneità fisica.

L’informatore ecologico dovrà essere in grado di affiancare i punti di raccolta dei rifiuti e aiutare i fruitori degli eventi a conferire correttamente gli scarti, informare e sensibilizzare sulla trasformazione in atto nell’evento rispondendo ai frequenti dubbi di carattere ambientale e coinvolgere e invogliare i fruitori ad utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

La formazione prevede una serie di step relativi al progetto “La Tradizione Fa Eco” e alla certificazione Ecofesta Puglia, al ruolo, attitudine e mansioni dell’informatore ecologico, alle differenti tipologie di rifiuti e il loro riciclo, al trattamento della frazione organica e al compostaggio di Comunità.

La certificazione “Ecofesta Puglia” punta a mitigare l’impatto sul territorio dell’evento stesso attraverso attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificato ISO 20121 – standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.