header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Abaterusso su isolamento cronico Capo di Leuca

“Ormai è chiaro: la Puglia è una regione che viaggia a due velocità e a pagare il prezzo più alto è il Capo di Leuca che rischia l’isolamento cronico.
L’ultima decisione assunta dalle Ferrovie Sud-Est di non far ripartire le corse per il basso Salento e di non rimpiazzarle neanche con i bus sostitutivi (il tutto ad anno scolastico ormai avviato) è un provvedimento che sa di ennesima insensata decisione per un territorio che sconta un’antica carenza infrastrutturale, già costretto all’isolamento da una rete ferroviaria non elettrificata, oltre che dal mancato adeguamento della Strada Statale 275. Siamo dunque di fronte a una scelta che va ad ingigantire l’emarginazione di un territorio con gravi e negative ripercussioni sull’economia e sui cittadini.
Il trasporto ferroviario rappresenta un importante fattore di sviluppo economico ed è determinante per l’esercizio di un fondamentale diritto quale quello della mobilità. Si chieda allora ai pendolari qual è il quadro della situazione esistente da molti anni a questa parte. Solo così si potrà capire come questo diritto sia puntualmente negato e il territorio salentino costantemente impoverito. L’economia del Salento, lo sappiamo bene, si regge su turismo, enogastronomia, agricoltura e imprese. Ridimensionare ulteriormente il sistema dei trasporti pubblici rischia di rende meno competitivo il territorio. Non è accettabile. Auspico pertanto una ferma e immediata presa di posizione da parte delle autorità competenti che serva non solo a scongiurare nuovi tagli, ma anche ad ottenere l’assunzione, da parte delle FSE, di impegni certi e temporalmente definiti sul ripristino delle corse ferroviarie per impedire che i cittadini e i pendolari del Capo di Leuca vengano isolati dal resto della provincia e della Puglia”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.