header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Agricoltura per i diversamente abili nei terreni del Gal terra d’Arneo

Consegnato un pulmino a nove posti, attrezzato per giovani disabili pronti a coltivare le specialità della terra all’aperto o in serra

 

 

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campi Salentina, Luisa De Donatis, insieme al Sindaco Egidio Zacheo, inaugura il nuovo mezzo, alla presenza dei colleghi delegati ai Servizi Sociali dei Comuni di Carmiano, Guagnano, Salice e Veglie. A disposizione dei ragazzi diversamente abili, residenti nel territorio del Gal terre d’Arneo, un Opel Vivaro scintillante, a nove posti, con possibilità di caricamento sedia a rotelle dal posteriore. Tutto quanto rientra nel progetto E.R.A., che porterà i ragazzi in contatto diretto con l’agricoltura. Infatti, il gruppo di diversamente abili che prenderà parte al progetto, sarà chiamato a coltivare diverse specialità tra frutta e verdura, per diverse stagioni, o direttamente sui terreni oppure, più probabilmente, per questioni pratiche, all’interno di serre.

“Il progetto E.R.A. – sostiene l’Assessore Luisa De Donatis – rappresenta un interessante tentativo di operare in modo concreto sul nostro territorio esperienze di vera inclusione sociale dei soggetti diversamente abili. Da alcuni anni l’agricoltura, con la sua multifunzionalità, costituisce un utile strumento sia in campo terapeutico, sia in fase di riabilitazione e quindi di reinserimento nel contesto sociale. L’approccio alle problematiche connesse alla disabilità cambia, e, con esso, mutano anche i modelli operativi. Progetti come quello che stiamo per varare – aggiunge Luisa De Donatis – mirano a restituire al soggetto disabile quella dignità, attenzione e centralità, che, per lungo tempo, gli sono state negate. Fare esperienze di informazione-formazione, interagire con le realtà del territorio, proiettarsi in attività che si svolgono nel cuore delle comunità locali, aiuta a non sentirsi più soli e a dar vita a percorsi di inclusione un tempo assolutamente inimmaginabili”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.