header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al via il ricco programma di ArtLab 13

Aspettando ArtLab, TEDx e Fiera dell’innovazione

Lecce 24 settembre 2013- Must ore 19.00

Martedì 24 settembre alle ore 19.00 presso il Must, prende il via l’edizione 2013 di ArtLAb. Tenendo fede alle tre direttive che quest’anno segnano tutto il percorso della manifestazione, Territori – Cultura – Innovazione, il primo appuntamento in programma è proprio un dialogo aperto tra tre eventi che la città di Lecce ospita nell’autunno, oltre ad ArtLab13, il TEDx e la Fiera dell’Innovazione. Ad accomunare questi tre eventi l’importanza di segnare un momento di riflessione e la necessità di un ripensamento nei diversi settori per avviarsi a quel cambiamento necessario per poter uscire dall’impasse del momento storico che viviamo.

Intervengono: Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo, Torino; Alessandro Delli Noci, Assessore a Politiche Giovanili, Comunitarie e Innovazione Tecnologica, Comune di Lecce; Marilena Gorgoni, Prorettore Università del Salento; Gabriella Morelli, TEDxLecce.

ArtLab si conferma così come luogo di confronto aperto per pensare ad un futuro possibile che passa attraverso i territori, la cultura e l’innovazione. Innovazione intesa da diversi punti di vista: quella che interessa le forme di gestione così come i modi per garantire sostenibilità a quei progetti che stanno sperimentando e realizzando innovazione culturale.  Un’innovazione che non è fine a se stessa ma che si esplica sui territori e sulle persone che li abitano: per questo si parlerà di come entrare in  dialogo con i pubblici fino a coinvolgerli nella progettazione di un evento, di come creare comunità intorno ad un bene culturale, di teatro che porta l’arte a chi normalmente non ne gode, sino alle politiche intelligenti di miglioramento della qualità dei servizi dei territori per residenti e turisti .

Un agorà non virtuale in cui l’incontro e lo scambio reali diventano leve per un cambiamento che passa soprattutto attraverso scelte più intelligenti e che costruiscono un nuovo modo di pensare.

Da martedì 24 a sabato 28 settembre i luoghi di cultura della città  – MUST, Palazzo Turrisi, ex Convento dei Teatini, Officine Cantelmo e Teatro Romano solo per citarne alcuni – saranno contenitore e cornice di momenti di networking, conferenze, attività di formazione, colloqui con esperti per oltre trecento operatori.

Solo una città creativa può prepararsi veramente al futuro, diventando un laboratorio in cui si elaborano idee intelligenti di cambiamento, di innovazione, di evoluzione culturale. Nella propria candidatura a Capitale della Cultura e nell’adesione al progetto Smart Cities, la città di Lecce, coinvolgendo l’intero territorio Salentino, ha l’ambizione di promuoversi come luogo della comunicazione e fucina della creatività giovanile ed imprenditoriale, come opportunità per i propri cittadini, come baluardo per uno sviluppo non solo digitale, ma, soprattutto, culturale.

ArtLAb contiene oltre 40 appuntamenti sul tema Smart City in programma dal 26 al 28 settembre tra cui segnaliamo:

–       Giovedì 26 Settembre ore 17:00 – 20:00 Castello Carlo V

“Cittadini attivi per territori intelligenti”. Interverranno: Aldo Garbarini, Franco Bianchini, Roy van Dalm, Valerio Zingarelli.

– Venerdì 27 Settembre ore 11:00 – 13:00 MUST

“Esperienze Europee”. Interverranno: Loredana Capone, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Andy Bleaden (Stockolm Council, Regno Unito), Anna Kivilehto (Helsinki, Finlandia), Srdjan Krco (Novi Sad, Serbia), Luis Sanchez (Santander, Spagna), Roy van Dalm (Arhnem, Olanda).

– Venerdì 27 Settembre 2013 ore 15:00 – 17:00 MUST

“Esperienze Italiane”. Interverranno: Andrea Cernicchi, Assessore alla Cultura Comune di Perugia, Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili, Comunitarie e Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Marco Lacarra, Assessore ai Lavori Pubblici, Comune di Bari, Piero Fassino, Sindaco di Torino, Tommaso Sodano, vicesindaco Comune di Napoli

– Sabato 28 Settembre ore 9:30 – 12:30 OFFICINE CANTELMO

“Tutta mia la città: idee per Lecce Smart City”. Un momento di confronto pubblico, sulla possibile progettazione di  investimenti e relativi interventi sollecitati dagli operatori (imprese, attività commerciali, banche, operatori finanziari, etc.) che  intendono collaborare e lavorare sullo sviluppo della città, anche in relazione ai progetti e alle direzioni di sviluppo contenute sia nel dossier di candidatura a Lecce Capitale Europea della Cultura 2019 sia nel PUG.

L’intervento sarà introdotto da brevi presentazioni a cura di importanti aziende operanti a livello internazionale quali: Paolo Brunelli, Selex ES, Fulvia Fazio,Enel, Sandro Bordato,b! Spa, Giuseppe Sajeva, Engineering Ingegneria Informatica Spa. Moderatore:  Lanfranco Marasso, Dhitech.

Seguiranno  alcuni tavoli di lavoro sui temi: “Cultura e patrimoni culturali”, “Mobilità, logistica e energia”, “Servizi alle persone”. Chiuderà i lavori il Sindaco del Comune di Lecce, Paolo Perrone.

–       Sabato 28 Ore 15.00 – 17.00 OFFICINE CANTELMO

“Per non concludere. Verso il 2019, oltre il 2019”. Confronto tra i Sindaci delle Città candidate a “Capitale Europea della Cultura”.

ArtLab13 è il rendez-vous culturale aperto a tutti, orizzontale e senza steccati istituzionali ed accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali grazie alle traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), mappe tattili e programmi in braille e sito web ad alta accessibilità.

La partecipazione a ArtLab13 è libera iscrivendosi su artlab.fitzcarraldo.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.