header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA LA XII EDIZIONE DI AGROGEPACIOK

Il Salone aprirà i battenti sabato 4 novembre dalle ore 10 fino alle 19

Taglio del nastro alle ore 17

Sabato 4 novembre si apre a Lecce la dodicesima edizione delle “Olimpiadi del Gusto” firmate Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, cuochi e pizzaioli salentini in partnership – per la prima volta – con la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy.

Fino a mercoledì 8, nel centro fieristico di piazza Palio, la rassegna proporrà cinque giorni di showcooking, dimostrazioni, lavorazioni in diretta, contest nazionali e oltre 200 ore di formazione con i grandi professionisti del settore chiamati a confrontarsi su tecniche, preparazioni e trucchi del mestiere. Ogni giorno, dalle 10 alle 19 (ultimo giorno chiusura ore 18), nei Forum di Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, sono in programma lezioni e corsi rivolti agli addetti ai lavori, ma aperti anche ad appassionati e amatori. Nell’area espositiva, sempre più ricca, più di 130 aziende in rappresentanza di 350 marchi, presentano i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. Numeri che fanno di Agrogepaciok la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità.

Ricco il programma della prima giornata. Il Salone aprirà i battenti alle ore 10 e il taglio del nastro, alla presenza degli assessori regionali Sebastiano Leo e Leonardo Di Gioia, è fissato alle 17. Nel Forum di Cucina, coordinato dall’Associazione cuochi salentini, dalle ore 12 alle 14 si svolgerà una lezione-demo sulla “teoria del risotto” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina fondata e diretta dallo chef di fama internazionale Rossano Boscolo, per la prima volta partner del Salone. Alle 17, buffet inaugurale. Nel Forum di Pasticceria, a partire dalle 10, il maestro Giuseppe Zippo e i suoi collaboratori, insieme ai colleghi dell’Associazione pasticceri salentini, inizieranno la preparazione in diretta del buffet per l’inaugurazione prevista sempre per le 17. Nel Forum di Panificazione, dalle 10 alle 19 si terranno continue dimostrazioni di preparazione di pane, pizza e focaccia e creazione di prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy. Nel Forum di Pizzeria coordinato dall’Associazione pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica e coach del Team Acrobatic Salento), alle 17 è previsto il buffet inaugurale e alle 18 preparazione in diretta e degustazione di pizza a cura degli allievi della scuola di Apisa.

A siglare questa XII edizione è la partnership con il Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina e pasticceria fondata e diretta dallo chef e pasticcere di fama internazionale Rossano Boscolo, che dal 1982 ad oggi ha contribuito a formare una generazione stellata di chef e pastry chef. “Con la partecipazione della nostra scuola – dichiara Boscolo – vogliamo stimolare un confronto tra l’universo dei professionisti e la generazione delle nuove leve. Oggi la formazione gastronomica ha l’obbligo di essere ad ampio raggio: insegnare l’arte della cucina e della pasticceria significa costruire solide basi, coniugare conoscenze pratiche e scientifiche, mixare il sapere con il saper fare. Al tempo stesso la vera formazione è quella che riesce a sconfinare dalle aule e trovare riscontro da parte del mercato e degli operatori del settore, contribuendo alla loro innovazione”.

Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con alcuni istituti alberghieri e professionali del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale: per la prima volta saranno presenti in fiera gli studenti dell’Istituto Moccia di Nardò e del Cnipa Puglia.

Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

PROGRAMMA GIORNALIERO

SABATO 4 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 12-14 –  Lezione-demo “La teoria del risotto” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

FORUM PASTICCERIA

Ore 10 – Preparazione buffet per l’inaugurazione a cura di Giuseppe Zippo con i suoi collaboratori e dell’Associazione Pasticceri Salentini

Ore 17 –  Buffet di benvenuto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19  Pane, pizza e focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale

FORUM PIZZERIA

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura di Apisa

Ore 18 – Preparazione in diretta e degustazione di pizza a cura degli allievi della scuola di Apisa

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.