header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ARTE, GUSTO E CULTURA PER SALUTARE L’ESTATE NEL CUORE DELLA CITTA’ DEI FIORI

Prima iniziativa del Distretto Urbano del Commercio di Taviano e Racale: previsti percorsi itineranti e degustazioni di tipicità nel centro storico di Taviano, tra artigianato, musica live e momenti culturali. Soddisfatto il consigliere delegato Paola Cornacchia: “Una possibilità per rendere omaggio al patrimonio architettonico, oltre che a quello gastronomico e culturale e alle eccellenze del nostro territorio”

VENERDÌ 29 GIUGNO DALLE ORE 21.00 CENTRO STORICO TAVIANO

Arte, ma soprattutto cultura e gusto per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Parte da “Percorsi di gusto tra Arte e Cultura” il cammino del neo costituito Distretto Urbano del Commercio di Taviano e Racale, previsto nella serata di venerdì 29 giugno a Taviano. La manifestazione, che vanta il patrocinio della Regione Puglia insieme a Confersercenti e Confindustria Lecce, otre alla preziosa collaborazione dei ristoratori de “L’Ulivo”, “Vico degli Scettici”, “MezzoGaudio”, “Ciccio Panza” e “Gianluca Bistrò”, si dividerà in diversi percorsi che attraverseranno il centro storico tavianese: dalla gastronomia, con la prima cena itinerante nel cuore della Città dei Fiori, passando per la cultura e la musica, con le performance live di Inner Town, House Concert e Luigi Mariano. Non mancheranno, infine, aree espositive, artigianato locale, prodotti tipici, attori di strada, intrattenimento per i più piccoli, incontri letterari e momenti culturali, come la presentazione della nuova uscita letteraria del prof. Ennio Ciriello.

Grande attesa, dunque, per il primo evento promozionale di questa nuova sfida amministrativa. “Attuare programmi di sviluppo per l’attrattività commerciale e turistica – commenta Paola Cornacchia, consigliere delegata alle Attività Produttive del Comune di Taviano – significa valorizzare il commercio attraverso il marketing territoriale, la promozione dell’attrattività territoriale, le eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Con questo evento puntiamo a portare a spasso i cittadini e i turisti nel cuore pulsante della Città dei Fiori, alla ricerca delle tipicità gastronomiche e delle bellezze artistiche, culturali e dall’intrattenimento”.

L’itinerario prenderà il via alle ore 21 dalla Cappaddhuzza in Corso Vittorio Emanuele II, dove sarà possibile acquistare il ticket che comprenderà la consumazione dei piatti realizzati da tutti i ristoratori aderenti all’evento, insieme alla degustazione di calici di vino forniti da Cantine Menhir, Azienda Agricola Candido, Vini Cantele, Michele Calò, Torre Ospina. Il format prevede l’acquisto di 5 ticket ad un prezzo concordato complessivamente pari a 20 euro, che daranno il diritto di consumare le pietanze proposte dai ristoratori lungo il percorso pedonale attrezzato all’interno del centro storico. Dalle 21.30 in poi, infine, sarà possibile mangiare e consumare i piatti preparati dai singoli ristoratori. “Sarà un modo diverso – conclude il consigliere Cornacchia – per assaggiare piatti tipici e non solo, vivere una cena in modo diverso e singolare, spostandosi da un locale all’altro, da una via all’altra, rendendo omaggio anche al patrimonio architettonico, oltre che a quello gastronomico”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.