header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Arteterapia e Psichiatria”: incontro al “Neuroscienze Café”

“Arteterapia e Psichiatria”: è questo l’interessante tema al centro del settimo incontro di “Neuroscienze Café”, la rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

A parlarne venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 16, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà Niccolò Cattich, psichiatra, psicoterapeuta e docente.

Nel trattamento dei disturbi mentali l’utilizzo delle tecniche analogiche è orami una risorsa primaria, grazie alle caratteristiche di plasmabilità e sostenibilità da parte dei più diversi pazienti. La scelta di quale tipo di tecnica dipende dalla predisposizione individuale ma anche da aspetti oggettivi di tipo psicologico e clinico, che fanno preferire di volta in volta il linguaggio sonoro-musicale oppure quale grafico artistico, oppure ancora l’approccio propriocettivo-corporeo e infine quale rappresentativo teatrale.

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via lo scorso 21 febbraio. Ogni appuntamento è stato strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna “Neuroscienze Cafè” venerdì 7 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, sempre nella sala teatrino della “Bernardini” a Lecce, con Rocco Peconio, musicista e musicoterapista.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.