header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BANDO NAZIONALE “STARTUP” PASSANO ALLA SECONDA FASE DI VALUTAZIONE CINQUE PROGETTI UNISALENTO

Sono cinque i progetti presentati dall’Università del Salento e da 7 spin off – e in partnership con imprese e realtà esterne – passati alla seconda fase di valutazione nell’ambito del bando nazionale “Startup” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (decreto 1471/2013). Si tratta di progetti per complessivi 4.194.216,17 euro, presentati sulle linee di intervento “Big Data”,  “Cultura ad impatto aumentato” e “Social Innovation Cluster”.

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese delle “Regioni Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attive da meno di sei anni, per progetti di ricerca e innovazione – anche in collaborazione con università, centri di ricerca, PA e grandi imprese – che individuino soluzioni innovative in campi di particolare rilievo e attualità per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.

«Questo del bando nazionale Startup è uno degli ultimi importanti risultati», sottolinea la professoressa Cecilia Bucci, delegata alla Ricerca, «realizzati in occasioni di confronto regionali, nazionali e internazionali in quella che viene comunemente indicata come “terza missione” delle Università, un riverbero socio-economico sul territorio che caratterizza in maniera più forte la nostra Università in un contesto meno favorito da economia e infrastrutture. È anche la conferma della crescita aziendale e professionale delle spin-off salentine, una delle quali quest’anno ha distribuito gli utili restituendo all’Università una cifra pari a cinque volte la sua quota».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.