header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Bando “Un Testimonium per Leuca 2020 – Jubilaeum2025” – ESITO DELLA VALUTAZIONE – 12 Progetti presentati

La Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” comunica il progetto vincitore del Bando “Un Testimonium per Leuca 2020 – Jubilaeum 2025”.
Ai membri della Commissione di valutazione, impossibilitata a riunirsi in
presenza a causa dell’emergenza Covid-19, è stata richiesta una valutazione scritta dei 12 progetti pervenuti da tutt’Italia. Da queste valutazioni è risultato il progetto vincitore con la seguente motivazione: molto gradevole sul piano visivo, frutto dell’adozione di un registro espressivo equilibrato che mette in risalto la sobrietà, la nobiltà e la bellezza del luogo e dell’esperienza. Completo quanto ai quattro temi/elementi richiesti, il suo
linguaggio rispecchia la tradizione testimoniale del pellegrinaggio, pur tenendo un dialogo con la contemporaneità con il tema dell’accoglienza e della fraternità. Pertanto, si comunica il progetto vincitore del bando che vedrà contraddistinguere il Testimonium che i pellegrini con la credenziale del cammino fatto riceveranno nel Santuario di S. Maria de Finibus Terrae.
Vincitrice del Bando è ROSSANA CUTICCHIA di Brolo (Messina). Nata a Patti
(ME) il 25 gennaio 1987, frequenta l’Istituto d’Arte di Capo d’Orlando (ME) dove consegue il diploma nel 2006. Laureata nel 2010 a pieni voti in Architettura dei Giardini e Paesaggistica presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, non ha mai abbandonato la passione per l’arte. Da quasi 10 anni è un’artigiana nel suo laboratorio “Matita&Pennello” a Brolo (Messina) in cui occupa gran parte della giornata e del suo tempo libero. Scrive: Creare è da sempre ciò che mi attrae e che mi rende viva, dunque ho voluto trasformare la mia passione in lavoro vero e proprio,
occupandomi della mia ditta in maniera autonoma e gestendone ogni aspetto. Il mio laboratorio è in continua evoluzione e miglioramento, come me d’altronde. Vincitrice quarto posto Concorso artistico con tema La Sicilia, 2004 – Vincitrice Primo Premio Il pennello d’oro – Piraino, 2006.
Inoltre, la Commissione di valutazione, premia con menzione “Carta di Leuca 2020” un secondo progetto che la Fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae valorizzerà come progetto grafico per il testo ufficiale della Carta di Leuca 2020 che verrà distribuita ai giovani dei vari Paesi del Mediterraneo che vi parteciperanno.
Vincitrice Menzione “Carta di Leuca 2020” è ARIANNA DEMICHELIS di Saluzzo (Cuneo), nata a Savignano (CN) il 5 giugno 1993, sin da bambina ha la passione per il disegno. Si forma presso l’Istituto Statale d’Arte “A. Bertoni” di Saluzzo (CN), dove ha potuto affinare la tecnica del disegno per creazioni di oreficeria e dopo il diploma, ha svolto vari lavori. Si è progressivamente avvicinata alle creazioni grafiche dall’inizio del

  1. Ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso una tipografia. Al termine del tirocinio, l’azienda non aveva le risorse economiche per inserirla in organico, ha continuato a formarsi da casa. Fino ad oggi ha partecipato a dei concorsi di grafica tramite il sito Starbytes, vincendo alcuni premi. Ha realizzato vari modelli di
    disegni per t-shirt (a mano, con il PC e con la tavola grafica). Ha sviluppato le sue capacità e competenze, oltre che con l’esperienza e la perseveranza, anche documentandosi e facendosi aiutare e insegnare da persone esperte nel campo. Il 20 gennaio 2020 con l’apertura della sua Partita Iva ha iniziato ufficialmente la sua attività di grafica pubblicitaria ed illustratrice in proprio. Ha scelto di diventare una lavoratrice autonoma perché la grafica la appassiona. Le piace creare, ha molta fantasia ed è felice quando i suoi lavori vengono apprezzati per il loro valore comunicativo.
    P.S. Non essendo possibile svolgere in questi giorni la mostra prevista con i bozzetti pervenuti, la Fondazione esporrà solo gli originali delle due opere vincitrici dall’1 luglio all’8 settembre negli spazi della Basilica-Santuario di S. Maria de Finibus Terrae.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.