header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Blasi su riorganizzazione servizi sanitari Tricase Gagliano del Capo

Il consigliere regionale PD Sergio Blasi ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Non credo che accentrare a Gagliano del Capo la stragrande maggioranza dei servizi sanitari del Capo di Leuca sia una buona idea. Se il Tar ha imposto alla Asl di provvedere all’attuazione della propria delibera del 28 giugno del 2011, è vero che l’assessorato alla Salute della Regione può intervenire per redistribuire i servizi sanitari in maniera non penalizzante per i cittadini di Tricase.
Anche se la logica vorrebbe che nel riorganizzare i servizi sanitari territoriali si cercasse di penalizzare il minor numero di cittadini possibile, con l’attuazione della delibera, i servizi del Dipartimento di Prevenzione (Centro di medicina legale, Centro vaccinazione, SIAN e i Servizi Veterinari) e il Sert saranno trasferiti interamente a Gagliano del Capo, paese di circa 5mila abitanti, e sarà lasciata sguarnita Tricase, una cittadina di 18mila abitanti, che con i paesi vicini, che a Tricase hanno fatto finora riferimento per questi servizi, interessa un’utenza di circa 40mila persone.
Non credo, infine, che possa essere considerato un valido criterio quello della compensazione a favore di Gagliano del Capo, il cui ospedale è stato chiuso col Piano di riordino ospedaliero imposto alla Puglia dal governo Berlusconi. Faccio appello dunque all’assessore Pentassuglia perché riveda con maggiore lucidità questa decisione”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.