15 Apr 2015
“CALIGOLA” DI ALBERT CAMUS, ANTEPRIMA NAZIONALE
Un’anteprima nazionale per chiudere la stagione di prosa 2014/2015 del Teatro Moderno di Maglie. Appuntamento domani, giovedì 16 aprile (ore 21), con la tragica bellezza del “Caligola” di Albert Camus nella versione allestita dalla Compagnia Salvatore Della Villa, che dopo la prima magliese sarà in tournée in tutta Italia.
“Caligola” di Camus, uno dei testi più importanti della storia del teatro, un’opera di epica grandezza, una produzione complessa e impegnativa per la compagnia teatrale salentina, considerato soprattutto il periodo di crisi economico. L’apoteosi del delirio di onnipotenza, ma al contempo la tragedia di un imperatore che sperimenta la sua tragica solitudine e un senso di inutilità infinita dopo la morte di Drusilla, sorella e amante. Non trovando più ragioni di vita accettabili se non quella di un’assurda e gratutita violenza attuata per contrastare il caos che governa il mondo e nel quale l’uomo è immerso senza via d’uscita alcuna.
Caligola, senza la sua Drusilla – grazie alla quale poteva sottrarsi “ai clamori del mondo e all’infernale tormento dell’odio” – è un uomo perduto: tutto ciò che gli resta è quel futile potere che segnerà il suo destino, il sentimento dell’orrore e l’inerzia di vivere, un nichilismo senza soluzione. E una spietatezza, un’efferatezza che è la sintesi perfetta della banalità del male. Caligola è l’uomo allo specchio, spogliato di tutti i valori, in contrasto con la sua stessa vita, che supera i limiti di se stesso per ricercare il senso della propria esistenza. Consapevole d’esser colpevole, consapevole di quel disprezzo con cui ha alimentato il suo governo, organizza e attua lo spettacolo vivente delle sue pene amare.
In scena, oltre al protagonista Salvatore Della Villa, Alessio Caruso, Carla De Girolamo, Maria Margherita Manco, Lele D. Stifler, Andrea Simonetti, Piergiorgio Martena, Angelo Longo, Domenico Carusi, Dante Lombardo, Alessandro Zezza, Carmine De Giorgi, e, ancora, Debora Celentano, Emanuela Orru, Laura Joana Mihai.
Musiche originali e sonorizzazione: Gianluigi Antonaci
Movimenti coreografic: Enza Curto
Visual Designer: Hermes Mangialardo
Video di scena: David Melani Giuseppe Pezzulla
Scenografo costruttore: Piero Cafiero
Costumi: Elena Cretì, Claudia Cenere
Realizzazione costumi: Staff Degas
Tecnica: Delta Service
Graphic designer: Linda Rizzo
Consulenza artistica: Gianfranco Protopapa
Organizzazione: Sara Perrone
Adattamento e Regia: Salvatore Della Villa
“Stasera è di Teatro”, direzione artistica di Salvatore Della Villa e organizzazione sostenuta dalla Fondazione “Francesca Capece”, dalla Pro Loco di Maglie Unpli e dal Comune di Maglie: sei appuntamenti con la prosa d’autore e una rassegna che in controtendenza rispetto crisi e conseguente spending review sui fondi per la Cultura ha decisamento riportato in auge la tradizione di un luogo d’arte come il Teatro Moderno di Maglie, privo di programmazione dal 2009. Con grande soddisfazione degli appassionati di teatro e del pubblico magliese, e non solo, che ha affollato le prime cinque serate della rassegna, apertasi giovedì 22 gennaio con il Teatro Belli e lo spettacolo “Coppia aperta… quasi spalancata”, di Dario Fo e Franca Rame. Secondo appuntamento martedì 10 febbraio con il Teatro dei Borgia e “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni; a seguire, ancora, “That’s amore” a cura di “Esagera Produzioni”, commedia musicale di Marco Cavallaro andata in scena il 19 febbraio; “E20inscena” con Anna Mazzamauro in “Nuda e cruda” (martedì 10 marzo); quinto appuntamento martedì 24 marzo con la Compagnia Salvatore Della Villa in “Uno, nessuno e Pirandello”, da Luigi Pirandello.
Prevendita biglietti:
Ufficio Urp P.zza Aldo Moro Maglie tel. 0836.489203