1 Ott 2025
CAMPAGNA “LILT FOR WOMEN – NASTRO ROSA 2025”: LE INIZIATIVE DELLA LILT DI LECCE
Lunedì 6 ottobre, alle ore 10.30, presso la sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, l’Associazione provinciale di Lecce ODV-ETS della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) presenterà le iniziative della campagna per la prevenzione del tumore al seno “Lilt for Women – Nastro Rosa 2025” che saranno realizzate sul territorio nel mese di ottobre, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento D’Amare e il coinvolgimento di numerosi Comuni.
Interverranno: Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Simonetta Pepe, presidente Lilt Lecce; Giuseppe Serravezza, oncologo, direttore del Centro Ilma-LILT Lecce; per “Farmacie in rosa”, il presidente dell’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce Giuseppe Colafati, il presidente Federfarma Lecce Domenico Di Tolla e il presidente Sunifar Lecce (Sindacato unitario dei farmacisti rurali) Antonio Marchetti. È prevista la partecipazione del direttore generale dell’Asl Lecce, Stefano Rossi.
Durante il mese di ottobre, la campagna “Lilt for Women” coinvolge l’intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative (visite senologiche gratuite, convegni e manifestazioni) promosse dalle Associazioni LILT per sensibilizzare la popolazione femminile.
La LILT di Lecce, grazie alla capillarità delle sue 36 delegazioni con sede, gli Ambulatori per la prevenzione e la diagnosi precoce diffusi in tutta la provincia e gli oltre 50 gruppi attivi, risponde all’emergenza-cancro offrendo servizi gratuiti fondamentali ed iniziative volte a responsabilizzare donne e ragazze su questa patologia.
In occasione della conferenza stampa sarà distribuito il materiale informativo della campagna “LILT for Women 2025” con la guida per l’autoesame del seno e il decalogo della Prevenzione primaria. Sarà inoltre presentato l’ultimo numero della rivista trimestrale della LILT di Lecce “Lega contro i Tumori” che contiene un ampio dossier dedicato al cancro al seno e contributi riguardanti l’epidemiologia e i fattori di rischio.



RSS Feed
