21 Giu 2025
Cannole si colora di fede e bellezza. Infiorata da record in onore del Corpus Domini
Con i suoi 65 metri di lunghezza, da non perdere la visita all’Infiorata Cannolese, un’opera straordinaria di partecipazione comunitaria
Cannole si prepara a vivere una giornata all’insegna dell’arte, della tradizione e della spiritualità con la quinta edizione dell’Infiorata Cannolese, in programma per domenica 22 giugno. Un evento atteso e partecipato, che negli anni è cresciuto e si è affermato come uno dei momenti più suggestivi del calendario locale, capace di unire l’intera comunità attorno ad un’opera collettiva di fede e bellezza.
L’infiorata, allestita nella Parrocchia ‘Maria SS. Madre di Dio’ in onore del Corpus Domini, sarà visitabile dalle ore 8.00 alle 19.00. Un tappeto di fiori che si espande dalla navata centrale della Chiesa Madre fino al sagrato e per un tratto di via Roma, nel cuore del paese. Quest’anno, infatti, l’opera floreale supera ogni suo precedente record e si estenderà per ben 65 metri lineari, superando i 100 metri quadrati di superficie decorata: una vera e propria esplosione di colori e significati sacri, realizzata interamente con petali, fiori freschi, semi e materiali naturali.

I lavori di preparazione sono iniziati già da lunedì e hanno coinvolto adulti, ragazzi e bambini in un cantiere creativo in cui ogni dettaglio è frutto di dedizione e cura. Nulla è lasciato al caso: dalla scelta delle cromie, pensate per valorizzare i soggetti sacri e i simboli eucaristici, alla meticolosa composizione scenografica del tappeto floreale.
Don Cristian Galati, parroco di Cannole e promotore dell’evento, anche quest’anno è riuscito a coinvolgere la comunità per fare dell’Infiorata Cannolese non solo un elemento decorativo, ma un segno visibile di devozione, capace di parlare attraverso l’arte floreale a fedeli, visitatori e turisti.
Visitare l’Infiorata Cannolese significherà ritrovarsi immerso in un percorso emozionante fatto di petali che diventano pittura, profumi che si fondono con la preghiera, e immagini che raccontano con poesia e precisione i misteri della fede.
Il 22 giugno Cannole si conferma, per devoti e appassionati, una tappa imperdibile, in cui la bellezza incontra la spiritualità, e il lavoro collettivo si trasforma in patrimonio condiviso.