header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Carta di Leuca 2018 – Programma 9/10 Agosto 2018 – Da Otranto ad Alessano in preparazione del Cammino notturno e della firma di Carta di Leuca

Il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, sodalizio promosso dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, comunica il programma di Giovedì 8 Agosto della terza edizione di “Carta di Leuca”, il Meeting internazionale dei giovani per la Convivialità e la Pace nel Mediterraneo, (il programma completo è disponibile su: www.cartadileuca.camminidileuca.it).

Nella mattinata, gli oltre 350 giovani partecipanti, italiani e stranieri, dal Campo base di Otranto raggiungeranno il Monumento a Giovanni Paolo II, sul Piazzale Colle dei Martiri, per una Preghiera Interreligiosa presso la croce. Al termine, dalla Città dei Martiri si avvieranno per Uggiano la Chiesa, dove si fermeranno presso la Chiesa dei Santi Medici. Da questo luogo prenderà avvio il Terzo tratto del Cammino Metropolitano, da Uggiano la Chiesa fino a Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme, dove sarà apposto il Timbro credenziale. Successivamente, dal lungomare di Santa Cesarea Terme si sposteranno ad Alessano, dove si sistemeranno al campo base ubicato presso l’edificio della Scuola Elementare.

Nel pomeriggio, sempre presso lo stesso luogo ad Alessano, si svolgeranno le Tende della Convivialità e la prova dello “Spettacolo sulla convivialità” che sarà possibile assistere alle ore 23.30 in Piazza Don Tonino Bello.

Prima dell’inizio dello spettacolo interverranno: Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, Biagio Di Terlizzi, Direttore aggiunto CIHEAM e Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti – Lecce.

 Alle ore 1.00 del 10 agosto, prenderà avvio il Quarto tratto del Cammino Metropolitano, da Alessano a Leuca: “Verso un’alba di pace, sui passi di don Tonino ” . Il Cammino notturno con la comunità locale, con preghiera sulla tomba di don Tonino Bello e accensione del fuoco. Alle ore 5.30 partirà la fiaccola della Pace dalla Tomba di Don Tonino Bello portata da tedofori dell’Esercito Italiano che raggiungerà il Santuario di Leuca, alle ore 7.00, quando sarà accesa la lampada della Convivialità. Successivamente, ci sarà un momento di Preghiera interreligiosa, con la partecipazione dei cinque Vescovi della Metropolia di Lecce e delle autorità presenti. Successivamente, sarà proclamata e sarà sottoscritta la #cartadileuca.2.

Fondato nel 1962, il CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) è un’organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono 13 Paesi mediterranei: Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia. La struttura operativa del CIHEAM è costituita dal Segretariato Generale, con sede a Parigi, e da quattro Istituti Agronomici Mediterranei in Francia, Spagna, Italia e Grecia. L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari) è un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata, progettazione e realizzazione di interventi di cooperazione allo sviluppo ed opera in tutte le tematiche connesse con l’agricoltura e lo sviluppo rurale inclusivo e sostenibile. Peculiarità del CIHEAM Bari è quella di mantenere un dialogo costante con le comunità e le istituzioni dei Paesi Mediterranei al fine di recepirne le problematiche e offrire risposte concrete che possano generare impatti e cambiamenti duraturi. Cosciente del nesso fondamentale tra sviluppo sostenibile, pace e stabilità – nel Mediterraneo come in altre regioni del globo – il CIHEAM Bari favorisce e promuove il dialogo e lo scambio tra ricercatori, tra comunità, tra istituzioni locali e centrali, al fine di generare un valore aggiunto nella condivisone di conoscenza, esperienza, tradizioni, problemi e soluzioni, nel rispetto delle peculiarità culturali e territoriali. 

/FB: /camminidileuca /definibusterrae / cartadileuca

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.