16 Mar 2013
Catena Fiorello presenta il suo nuovo libro “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”
Lunedì 18 marzo, alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Tuglie (Le), la scrittrice Catena Fiorello, sorella di Rosario e Beppe, presenta per la prima volta in Puglia, il suo nuovo libro “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, edito da Rizzoli. L’incontro è organizzato dal giornalista Gianpiero Pisanello ed è un’anteprima della rassegna culturale “Tuglie Incontra – Festival Nazionale del Libro” che si terrà a settembre nel centro salentino e che coinvolgerà autori e scrittori di fama internazionale.
CATENA FIORELLO
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
Un padre che rientra a casa dalla caserma in cui lavora, a Siracusa, e chiede alla moglie, impegnata a far quadrare i conti di casa cucinando piatti semplici: “Stasera cosa mangiamo, grilli?”. E una ragazzina di tredici anni, alta, magra, con i capelli a caschetto, che fraintende lo scherzo e immagina un’invasione di insetti sulla tavola intorno alla quale siedono insieme a lei i fratelli Rosario, Beppe e Anna. Comincia così questo libro intimo, commovente, esilarante in cui Catena Fiorello racconta attraverso ricordi personali – legati ai sapori e ai profumi tipici della cucina siciliana e di una tradizione povera del gusto – la sua visione non soltanto dell’arte gastronomica, ma dei valori che si
apprendono mangiando. Un libro per riscoprire l’incanto di stare insieme e di condividere il calore della tavola e della famiglia.
CATENA FIORELLO (Catania 1966), vive a Roma. È autrice, tra gli altri, di Picciridda (2006) e, per Rizzoli, di Casca il mondo, casca la terra (2012).