header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cesare Dell’Anna Trio al Coffeeandcigarettes di Lecce

Venerdì 26 febbraio il trombettista sarà in scena con Mauro Tre al piano e Rocco Nigro alla fisarmonica (start h.22.00)

 

Venerdì 26 febbraio i riflettori del “Coffeeandcigarettes” di Lecce (via Paladini, 23) si accenderanno per l’esibizione del trio guidato dal Maestro Cesare Dell’Anna, con Mauro Tre al piano e Rocco Nigro alla fisarmonica, che porteranno in scena una miscela di sonorità tra jazz,  dei Balcani e del Sud Italia, in una formula del tutto originale che darà vita ad un incontro musicale emozionante e coinvolgente.

I ritmi irregolari e la tecnica espressiva dei singoli musicisti creano in questa formazione un’alchimia irresistibile, che trascina gli ascoltatori in un viaggio musicale che parte dal Salento per approdare dalla Romania al Marocco, dalla Bosnia all’Albania.

Insieme a composizioni originali, il trio eseguirà alcuni arrangiamenti di brani di “Baluardo” il nuovo album della band balkan-jazz Opa Cupa, di cui Cesare Dell’Anna è leader e fondatore.

Affermatosi sul territorio nazionale come  pioniere delle contaminazioni tra jazz, balkan, elettronica e progressive, Cesare Dell’Anna viene da una famiglia di musicisti bandisti, dove dall’età di 7 anni ha iniziato le prime esperienze con la tromba, strumento che lo accompagnerà per tutto il percorso artistico. Tantissimi i progetti a cui ha lavorato nel corso della sua carriera: dal balkan-jazz con gli Opa Cupa alla world music di Zina, dal travolgente Tarantavirus al prestigioso GirodiBanda, passando per la fondazione di un’etichetta discografica indipendente, la Undiciottavi Records e la casa laboratorio “Hotel Albania”.

Ad affiancare la tromba di Dell’Anna la fisarmonica di Rocco Nigro, musicista eclettico che spazia dalla tradizione del sud Italia fino ai territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita,  fino alla musica contemporanea, e il piano creativo di Mauro Tre, con il suo sound progressive inconfondibile.

Appuntamento imperdibile dunque nel centro storico di Lecce con il trio guidato da Cesare Dell’Anna.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.