header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Collepasso: presentazione del libro di Wilma Vedruccio “La casa del sale. Storie di un altro Salento”

Domenica 30 novembre, alle ore 19.30, a Collepasso (Le), lo Spazio Kronos – ARCI (via Cesare Battisti, 29 – ingresso gratuito) ospiterà la presentazione del libro di Wilma VedruccioLa casa del sale. Storie di un altro Salento” edizioni Kurumuny. L’autrice dialogherà con Vittorio Errico, poeta, scrittore e commediografo. La serata sarà allietata dal piano di Luigi Natali.

La casa del sale è un’antologia di storie, di racconti che narrano di un altro Salento e di un tempo sospeso nello spazio dell’anima. È difficile quanto inutile cercare il confine tra racconti e ricordi autobiografici a cui l’autrice attinge come a uno scrigno segreto, che custodisce frammenti preziosi che diventano nella scrittura ricami di arazzi introvabili. Pur conservando la sua unitarietà nell’ispirazione della scrittura, il libro consta di cinque sezioni: Ritratti, Fantasticherie, Naturalia, Istantanee, Miscellanea. A ognuna corrisponde una raccolta di scritti su argomenti diversi e davvero dei più vari, dall’arte alla musica, dall’autobiografia al sogno. E così l’autrice ci accompagna in un Salento che a volte si fa paesaggio ben definito, territorio con tutte le sue delizie e le sue croci, a volte sfuma fino a diventare un anfratto nascosto dell’anima.
Nell’ultima parte del libro, l’autrice ha voluto ospitare alcuni racconti di un caro e giovane amico, Lucio Toma, la cui scrittura ben si integra con il resto dell’opera, e senza nessuna frattura, gli ultimi tre racconti costituiscono una sorta di epilogo in bilico tra sogno e realtà.

Wilma Vedruccio è una scrittrice e operatrice culturale salentina. Donna colta, tenace, appassionata di tradizioni popolari e ferma sostenitrice del recupero della sua terra, ricca per natura, storia e cultura. Ama intensamente la vita cogliendone la bellezza nella natura, nella saggezza di chi opera per la salvaguardia delle cose semplici e vere.
Attivissima sul web con lo pseudonimo di Mitilo Salentino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.