4 Mar 2016
CONCORSO PER LE SCUOLE MEDIE “MOV-IMENTI: SPORT è VITA”
LUNEDI’ 7 MARZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE ALLE CANTELMO PRESENTE UNA RAPPRESENTANZA DEL LECCE CALCIO
Sarà presente anche una rappresentanza di giocatori del Lecce Calcio a testimoniare quanto lo sport sia un irrinunciabile valore per la persona e un utile strumento di integrazione sociale. Un gruppo di giallorossi, infatti, interverrà all’evento finale del Concorso grafico-pittorico, poetico e fotografico, destinato alle scuole medie del Salento, indetto dal Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce dal titolo “Movi-menti. Sport è vita: star bene con se stessi, star bene con tutti”, quarta edizione del Progetto “Crescere con l’arte”.
L’iniziativa, che ha riscosso largo consenso con la partecipazione di circa duecento alunni di scuola media, è stata lanciata dal Liceo Artistico e dai partner (Coni deleg. di Lecce, Cip deleg. di Lecce, Caritas di Lecce e Banca Popolare Pugliese) allo scopo di contribuire alla promozione della cultura del benessere tra gli studenti attraverso l’arte e incoraggiare l’attività sportiva come occasione propizia di inclusione sociale e culturale. Il Concorso è stato patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce.
La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 7 marzo alle 9,30 presso le Officine Cantelmo e sarà introdotta dalla dirigente scolastica del Liceo Artistico, Tiziana Paola Rucco cui seguiranno i saluti delle autorità e gli interventi dei rappresentanti dei partner coinvolti nel Concorso come da programma allegato.
La commissione composta da docenti del Liceo a da un rappresentante per ogni ente partner ha dichiarato vincitori del concorso i seguenti autori:
SEZIONE POETICA
- DE FILIPPI ALESSANDRO – I.C. Stomeo Zimbalo Lecce Classe 2^A
- DE CARLO CAMILLA – I.C. Stomeo Zimbalo Lecce Classe 3^D
- NOTARANGELO ROBERTO – I.C. Galateo Frigole Classe 2^H
Menzione speciale all’alunna DE GIORGI SOFIA – I.C. Galateo Frigole Classe 2^B
SEZIONE GRAFICO-PITTORICA
- CIURLIA ALESSIO – I.C. 1° Polo Monteroni di Lecce Classe 3^C
- FIORE SILVIA – I.C. 1° Polo Leverano Classe 3^C
- COSTANTINI NOEMI – I.C. Veglie Classe 3^D
Menzione speciale all’alunna NUZZACI BEATRICE – I.C. 1° Polo Leverano Classe 3^C
La commissione ha assegnato anche due premi Cip a studenti diversamente abili dell’IC “E. Springer” di Surbo e ha deliberato di non premiare alcun elaborato fotografico per l’esigua partecipazione di alunni alla sezione del concorso che non consente un’adeguata comparazione.
I premi in denaro sono stati offerti dalla Banca Popolare Pugliese, partner del Concorso.