header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONFERENZA SCIENTIFICA “LA.ROUTE”

Il 20 giugno p.v. si terrà la conferenza scientifica del progetto “LA.ROUTE” presso Largo Porta Alfonsina alle ore 19.00.

Lo scopo del progetto LA.ROUTE è quello di promuovere la prosperità e la sostenibilità ecologica, culturale ed economica delle regioni aree di Otranto e Minervino Murge per l’Italia, e di Metsovo, Pogoni e Ziros per la Grecia. Le attività del progetto mirano a salvaguardare e aumentare il valore ecologico degli ecosistemi lacustri; promuovere il patrimonio naturale e culturale per elaborare e sostenere nuove iniziative di turismo ecologico, agri-turismo e culturale.
L’obiettivo finale del progetto è quello di poter fare un passo avanti verso l’integrazione socio-culturale delle regioni partecipanti e di migliorare la gestione delle loro risorse naturali. Per garantire questo, il consorzio del progetto sviluppa e implementa una serie di attività congiuntamente, mentre favorisce sistematicamente l’interazione socio-culturale e la condivisione e lo scambio di esperienze e know-how.
Altri obiettivi importanti del progetto: aumentare la consapevolezza ambientale e culturale della popolazione generale; promuovere lo sfruttamento sostenibile di tali aree; rafforzare la cooperazione transregionale tra la Grecia e l’Italia nel contesto della tutela e della promozione degli ecosistemi lacustri: migliorare le infrastrutture turistiche e l’attrattiva, in combinazione con il supporto sistematico e ben organizzato di sviluppo del turismo nelle regioni; promuovere la ricerca nel campo della conservazione e della gestione dei laghi interessati dal progetto; migliorare la qualità della vita della popolazione locale e salvaguardare l’ambiente naturale attraverso la creazione di nuove opportunità di sviluppo turistico.Sotto determinati punti di vista, i laghi influenzano le caratteristiche culturali ed economiche delle comunità locali e per questo motivo rappresentano un prezioso patrimonio delle rispettive regioni. Inoltre, essi attirano l’interesse sia degli scienziati e dei ricercatori che dei visitatori grazie alle loro caratteristiche uniche e bellezze naturali.
Considerando questo enorme potenziale, poco ad oggi è stato fatto per affrontare congiuntamente i rischi e le opportunità che si presentano.
Le regioni che partecipano a questo progetto hanno una ricca dotazione di risorse naturali come laghi, fiumi, foreste e diverse specie di fauna selvatica. Nel corso dei secoli la popolazione di queste regioni ha imparato a vivere in armonia con le sue disponibilità di risorse naturali. Tuttavia nel corso degli ultimi 50 anni la crescita della popolazione e le pressioni portate dall’industrializzazione hanno comportato un esaurimento delle risorse naturali. La domanda agricola e di acqua in continuo aumento ha portato all’erosione dei terreni. Inoltre l’uso di fertilizzanti e pesticidi ha contribuito al degrado della qualità delle acque.
Di conseguenza, le relative infrastrutture non sono state sufficientemente sviluppate e il settore turistico nel suo complesso sta soffrendo.
Pertanto, vi è una chiara necessità di riprogettare l’approccio verso il turismo, idealmente in un modo che possa incentivare e garantire principalmente la gestione sostenibile degli ecosistemi lacustri e le loro risorse naturali. Eco-turismo sembra dunque essere una soluzione promettente, anche se la sua combinazione con altre forme di turismo alternativo, come l’agriturismo e il turismo culturale può portare un impatto più grande e duraturo.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali del Sindaco Luciano Cariddi

Apertura lavori: presentazione del progetto LA.ROUTE

Interventi:
C’era una volta un lago: origine e storia dei Laghi Alimini
DOTT. FRANCESCO BAGORDO
(Laboratorio di Igiene- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali- (DiSTeBA) Università del Salento)

Che “lago” fa? La qualità delle acque dei Laghi Alimini allo stato attuale
PROF.SSA ANTONELLA DE DONNO
(Laboratorio di Igiene -Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA)

Archeologia Ambientale dei Laghi Alimini: ricostruzione e valorizzazione del paesaggio storico e archeologico di Limine
Dott.ssa MILENA PRIMAVERA
(Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia- Dipartimento di Beni Culturali Università del Salento)

Dibattito pubblico e Conclusioni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.