12 Lug 2016
CONGEDO: il mercato, un luogo simbolo. Operatori commerciali e cittadini insieme per difenderlo
L’episodio avvenuto ieri al mercato bisettimanale di Lecce è di una gravità assoluta perché pone con forza la questione sicurezza, ma questa volta legata ad un ambito nuovo, quello di un luogo simbolo per la città di Lecce.
In attesa che venga fatta luce su quanto accaduto e nella certezza che saranno individuati e perseguiti i responsabili, ci sentiamo di invitare pubblicamente tutti gli operatori commerciali del mercato a farsi parte diligente, coadiuvando, laddove possibile, le forze di polizia nell’attività di controllo delle varie situazioni a rischio che potrebbero via via manifestarsi.
Il mercato bisettimanale, va ribadito, è un’autentica istituzione per i cittadini leccesi, frequentato da donne, famiglie e giovanissimi, che hanno il diritto di poterlo vivere nella massima tranquillità, come anche tutti gli operatori che svolgono da anni il loro lavoro onesto. L’auspicio è che il mercato possa essere tutelato e difeso da chi vuole instillare il seme della violenza (chiunque esso sia), in un luogo di scambio e di dialogo sociale per l’intera comunità.