header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONSORZIO UNIVERSITARIO INTERPROVINCIALE SALENTINO: APPROVATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO  DI 118.700 EURO

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio universitario interprovinciale salentino, presieduto nell’occasione da Andrea Romano (delegato dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva), ha approvato la graduatoria dei 10 progetti idonei, relativa al Bando per l’erogazione dei contributi da concedere agli Enti Locali consorziati per l’anno 2021.

Sono 8 i progetti ammessi a finanziamento per un importo complessivo di 118.700 mila euro, mentre in fase di assestamento di bilancio si individueranno le somme utili ad aumentare la capienza del fondo per sostenere anche le due proposte progettuali ritenute idonee ma momentaneamente escluse in questa prima fase (Cavallino, Dipartimento di Scienze dell’Economia, “Studio empirico del Piano della viabilità comunale ed analisi di sostenibilità”; Leverano, Dipartimento di Beni culturali, “Leverano, la carta del rischio archeologico tra conoscenza tutela e valorizzazione”).

Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce e presidente del Consorzio Cuis  Stefano Minerva: “Ancora una volta il Cuis si rende promotore e sostenitore delle attività di ricerca dei nostri giovani studiosi, investendo risorse importanti e credendo in uno sviluppo del territorio che parte dal coraggio delle idee. Ancora una volta rispondiamo concretamente alle istanze delle nostre comunità”.

Ecco la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento:

  N  Ente  Dipartimento  Progetto  
1CutrofianoDipartimento di Scienze dell’EconomiaKHyTra: Keep, enHance and promote: empowering Territorial development
2SurboDi.S.Te.B.A.Negroamaro del Salento: fingerprint metabolico e aspetti salutistici di un vino espressione del territorio
3Presicce-AcquaricaDipartimento di Scienze dell’EconomiaValutazione socio economica delle fusioni: Il caso di Presicce-Acquarica nel contesto salentino
4AlessanoDipartimento di Scienze dell’EconomiaRIGENERAZIONE – Raccolta IntelliGENtE dei Rifitui in plastica e loro valorizzAZIONE
5MaglieDipartimento di Studi UmanisticiFrancesca Capece promotrice dell’istruzione a Maglie. Il Liceo classico negli anni 1927-1937
6NovoliDipartimento di Scienze GiuridicheEconomia e storia politica nel Nord Salento tra le due guerre mondiali: i casi di Novoli e Trepuzzi
7Minervino di LecceDipartimento Storia, Società e Studi sull’UomoDigital Game for Digital Public Administration (DG for DgPA)
8PoggiardoDipartimento di Beni Culturali  A Vaste, l’archeologia a portata di mano

Qualche notizia sui progetti finanziati:

KhyTra, Keep, enHance and promote: empowering Territorial development, Comune di Cutrofiano/Dipartimento di Scienze dell’Economia. L’obiettivo principale dell’iniziativa KHyTra consiste nel promuovere lo sviluppo di competenze multidisciplinari, finalizzate ad un processo di coinvolgimento e partecipazione alle sfide della comunità locale. Il focus è orientato verso l’attività di artigianato e turistica: si aspira all’aumento dell’attrattività delle destinazioni turistiche, dello sviluppo turistico sostenibile e della cittadinanza attiva.

Negroamaro del Salento: fingerprint metabolicoe aspetti salutistici di un vino espressione del territorio, Comune di SURBO/Di.S.Te.B.A. Obiettivo generale del  progetto è la definizione degli aspetti salutistici e nutraceutici di vini prodotti da uve Negroamaro, attraverso la loro caratterizzazione dal punto di vista metabolomico e sensoriale. I vini oggetto dello studio saranno selezionati tra quelli prodotti da aziende del territorio della provincia di Lecce. I vini saranno, inoltre, oggetto dell’analisi sensoriale guidata da esperti degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier. Una comparazione tra analisi chimiche e valutazioni effettuate con i cinque sensi permetterà di evidenziare eventuali correlazioni tra le due componenti, non solo dal punto di vista organolettico, ma anche salutistico. Il progetto prevede anche la realizzazione di un’indagine sui consumatori per comprenderne le percezioni e i comportamenti di acquisto e di consumo dei vini della tipologia Negroamaro. Tutte le conoscenze scientifiche ottenute verranno divulgate a livello locale, attraverso dialoghi con aziende produttrici e consumatori, ma anche a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito di convegni ed eventi dedicati al mondo del vino.

Valutazione socio economica delle fusioni: il caso di Presicce-Acquarica nel contesto salentino, Comune di Presicce-Acquarica/ Dipartimento di Scienze dell’Economia. L’obiettivo del lavoro è lo studio degli effetti socio-economici determinati dal processo di fusione che ha interessato la nascita del Comune di Presicce-Acquarica. Si propone di misurare gli effetti di breve periodo e di valutare gli effetti attesi di medio-lungo periodo su alcune variabili  di natura socio-economica del Comune stesso. I risultati attesi mirano a valutare la recente fusione e si cercherà inoltre di stabilire la convenienza di procedere ad eventuali nuove fusioni tra i Comuni della provincia di Lecce.

Rigenerazione – raccolta intelligente dei rifiuti in plastica e loro valorizzazione, Comune di Alessano/ Dipartimento di Scienze dell’Economia. Si intende sviluppare e testare sul campo modelli tecnici ed organizzativi innovativi, volti ad incrementare l’efficienza della raccolta, del trattamento e del recupero dei rifiuti provenienti da sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.  Obiettivo: promuovere nei destinatari delle azioni, in rapporto al loro status, conoscenze e abilità, sviluppo di competenze personali e di competenze specifiche disciplinari. 

Francesca Capece promotrice dell’istruzione a Maglie. Il Liceo classico negli anni 1927-1937. Comune di Maglie/ Dipartimento di Studi Umanistici. La proposta di ricerca avanzata tende a riportare alla luce tradizioni e valori attraverso un’azione di preservazione e valorizzazione di quell’identità culturale che rappresenta il luogo della memoria di un Paese. Il ricordo diviene così sorgente vitale di senso per uno sviluppo culturale più equilibrato delle nuove generazioni, senza però dimenticare il periodo nel quale viviamo e con cui ci si deve necessariamente confrontare. 

Economia e storia politica nel Nord Salento tra le due guerre mondiali: i casi di Novoli e Trepuzzi, Comune di Novoli/ Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il  progetto prende le mosse da un’indagine avviata nel 2018 grazie ai fondi messi a disposizione dal bando Cuis, che aveva concentrato l’attenzione sull’approfondimento della storia politica amministrativa di Trepuzzi nella prima metà del Novecento. Ora si allarga lo studio ad un’area più vasta del Nord Salento, anche sul territorio di Novoli, allo scopo di comprendere lo stato di sviluppo di quest’area tra le due Guerre Mondiali, attraverso la lente dei due Comuni, legati non solo da prossimità geografica, ma anche da progettualità politico-economiche affini.

Digital game for digital public administration (dg for dgpa), Comune di Minervino di Lecce/ Dipartimento Storia, Società e Studi sull’Uomo. Il progetto è incentrato sulla necessità di superare le principali criticità che impediscono la piena digitalizzazione delle municipalità della provincia di Lecce, rintracciabile nella scarsa conoscenza da parte di dirigenti e dipendenti degli obblighi di legge previsti dal codice dell’amministrazione digitale e dalla normativa privacy. L’obiettivo sarà rafforzare il livello di conoscenza giuridica e competenza tecnico amministrativa del personale dipendente, al fine di consentire all’ente locale di ridurre il deficit di alfabetizzazione giuridico informatica e di conseguenza aumentando il livello di digitalizzazione della macchina amministrativa.

A Vaste, l’archeologia a portata di mano. Comune di Poggiardo/Dipartimento di Beni Culturali. Il progetto ha come obiettivo principale di ampliare la conoscenza, la valorizzazione e soprattutto la fruizione dell’area del Parco dei Guerrieri di Vaste, in particolare del settore del complesso paleocristiano del Fondo Giuliano.L’archeologia offre una duplice sfida: da un lato recuperare ciò che giace sepolto, dall’altro ridar vita a ciò che è stato dimenticato. Per tale ragione si prevede di procedere  a una campagna di scavo archeologico nell’area delle chiese e del cimitero paleocristiano di Fondo Giuliano, al fine di ampliare la conoscenza di questo importante contesto riferibile alle prime fasi della diffusione del Cristianesimo nell’area. In particolare, si cercherà di accertare la presenza di un Battistero nelle immediate adiacenze degli edifici di culto, che costituirebbe l’unico esempio nel Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.