header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONVEGNO FORMATIVO “MUOVERSI È BEN…ESSERE”

Sabato 5 aprile, h. 8.30 – Auditorium Museo “S. Castromediano” – Lecce

“Muoversi è ben…essere. Donne di corsa”: questo il titolo della giornata di formazione organizzata dal Coni di Lecce nell’ambito dell’omonimo Progetto inserito nel  Protocollo d’intesa sottoscritto con l’Università del Salento. Seguendo le stesse linee guida, anche il Convegno si rivolge a tutte quelle persone (in particolare donne) che gestiscono in maniera autonoma l’attività motoria e si prefigge anche l’obiettivo di creare competenze specifiche nei medici di base, che così potranno aiutare coloro che svolgono quest’attività e promuoverla tra quanti non ne praticano alcuna. Il Convegno vale 7 crediti formativi per le categorie di medici chirurghi, farmacisti, biologi, fisioterapisti e dietisti, è aperto a 100 partecipanti e si svolgerà sabato 5 aprile a partire dalle ore 8.30 presso l’Auditorium del Museo “S. Castromediano”, in viale Gallipoli a Lecce.

Dopo la registrazione dei partecipanti, i lavori saranno aperti da Antonio Pascali, delegato del Coni Lecce. La 1^ sessione inizierà alle ore 9.00 con la relazione del medico geriatra Serena Renna sul tema: “L’attività fisica nella donna diversamente giovane”. Seguiranno gli interventi della pedagogista Daniela Maggi su “Educare al movimento: prospettive pedagogiche e sociali”, del fisiatra Chiara Silvano su “L’esercizio fisico come riabilitazione” e del medico dello sport Angelo Tornese su “Rischi e benefici di una attività fisica autogestita”. Concluderà la prima parte Eliana Ippolito, massofisioterapista, che darà indicazioni da preparatore atletico e presenterà l’iniziativa “Mamma inForma”. Seguirà un dibattito, moderato dalla biologa Anna Maria Guidetti e da Luigi Peccarisi, medico di base.

La seconda sessione prenderà il via intorno alle 11.30 con la relazione del cardiologo Giacinto Pettinati su “Attività sportiva e cuore: rischi e benefici”. Nel corso della seconda parte interverranno: lo pneumologo, ed esperto di nutrizione, Raffaele Cagnazzo su “Una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie infiammatorie”; Luciano Allegretti (medico subacqueo e iperbarico) su “Ruolo dell’ossigeno durante l’esercizio fisico”; Lionello Muratore (allergologo) su “Allergia, asma e sport” e Luigi Peccarisi su “Il medico di medicina generale e la certificazione di idoneità sportiva non agonistica”. La seconda parte, che si chiuderà intorno alle ore 14.30 con il dibattito, il questionario di approfondimento ECM e la scheda di valutazione dell’evento, sarà moderato da Giuseppina De Benedittis (Cardiologa) e Antonio Pascali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.