header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CREATIVITA’ A CONFRONTO A PALAZZO VERNAZZA

Una exhibition di fotografia, arte, artigianato d’eccellenza e design verrà inaugurata venerdì 24 aprile, alle ore 19, a Palazzo Vernazza

Eclettico Femminile. Creatività a confronto, tutte le sfumature del rosa. E’ questo il titolo di una exhibition di fotografia, arte, artigianato d’eccellenza e design che verrà inaugurata venerdì 24 aprile, alle ore 19, a Palazzo Vernazza a Lecce.

E’ una mostra sulle molteplici sfaccettature della creatività di genere, ma anche un focus sulle produzioni artigianali locali, d’eccellenza, e sul design al femminile.

L’iniziativa fa parte di Itinerario Rosa, manifestazione promossa dal Comune di Lecce che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna.

Improntata sul tema dell’abilità e della sensibilità femminile nei diversi ambiti della materia, l’esposizione propone un concept espositivo innovativo: raccontare attraverso gli oggetti, gli scatti e le opere d’arte la personalità eclettica delle artiste, artigiane, fotografe e designer del FAAD, il collettivo di architetti, designer, artigiani ed artisti che opera dal 2012 sul territorio salentino.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare alla ribalta di un pubblico più vasto e di non addetti ai lavori le produzioni locali artigianali e di design d’eccellenza, realizzate rigorosamente “hand made” e valorizzare l’abilità imprenditoriale femminile contemporanea che spesso coniuga creatività e capacità gestionale di una piccola impresa. Produzioni locali, che sempre più, rappresentano un’industria della creatività pugliese, connotativa e rappresentativa del territorio, e una genia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura materiale per proporsi in una veste rinnovata e contemporanea.

Espongono:

Fiamma Benvignati/ scenografa, designer

Anna Carletti/Trameeintrecci, artigiana

Chiara Cochi/ fotografa

Maria Elena Colopi/la cimossa parlante designer

Marta De Stefano/Syn jewelry, orafa artigiana

Alba Fiordalisi/ artista

Silvana Inguscio/ fuoridalguscio/ con le mani _ handmadedesign , architetto e interior designer

Maria Concetta Malorzo/Vetri d’arte, maestra vetraia

Maria Gabriella Marra/ artista

Hiroko Nagase/ ceramista, scultrice

Maria Negro con Paolo Portaluri/ ricamatrice e light designer

Angela Poti/ architetto designer

Emanuela Rovito/ MADE fabric artigiana, tessuto dipinto a mano

e con le donne di Pierpaolo Gaballo/ Piattoquadro, graphic designer

La mostra chiuderà i battenti il prossimo 3 maggio

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.