header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Dal 2015 tassa di soggiorno a Porto Cesareo: un’opportunità per la programmazione turistica

Dopo diversi incontri con la cittadinanza prima e le associazioni di categoria locali e provinciali poi, si è addivenuti a un Regolamento condiviso che prevede l’applicazione dell’imposta di soggiorno a partire dal 2015. L’imposta avrà carattere stagionale in quanto sarà applicata solo dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.

Durante il primo incontro con la cittadinanza è stato istituito un tavolo tecnico, poi ratificato all’interno del Regolamento, composto dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni di categoria, allo scopo di monitorare l’applicazione dell’imposta e l’effettivo impiego del gettito derivante che sarà in ogni caso destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, interventi relativi ai servizi pubblici locali.

La Tassa di soggiorno così come approvata nello scorso consiglio comunale prevede delle tariffe che variano a seconda della tipologia delle strutture ricettive e comunque sono molto contenute rispetto a quelle applicate da altre località turistiche.

Ampio spazio è stato dato alle esenzioni previste per gli under 18 e gli over 70, per i portatori di handicap, per i soggetti che soggiornano sul territorio per motivi di lavoro e per ragioni di sicurezza, ecc.

Il Sindaco, sull’argomento dichiara: “In questi anni di crisi economica nazionale il Governo ci ha posto nella condizione di lavorare nella piena incertezza delle risorse finanziarie disponibili. Il Fondo di Solidarietà negativo (soldi che il Comune di Porto Cesareo deve obbligatoriamente trasferire allo Stato per oltre un milione di euro)  che varia continuamente nella sua quantificazione non ci permette di programmare gli interventi con certezza, tanto meno quelli nel campo turistico.

La tassa di soggiorno rappresenta un’opportunità proprio perché gli incassi sono vincolati alle determinazioni del tavolo tecnico con il quale si potranno programmare gli interventi già nell’anno precedente. A breve infatti  procederò a riconvocare il tavolo tecnico per programmare l’utilizzo di tali risorse per del 2015”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.