14 Mar 2015
Ddl Concorrenza e RCAuto: una truffa ai danni di consumatori e vittime della Strada e che distrugge le imprese artigiane
Lo “Sportello dei Diritti” assieme agli organismi della Carta di Bologna domani a Napoli Hotel Terminus (Piazza Garibaldi, 91) per dire la verità su una pseudo riforma scritta dalle compagnie assicurative e per illustrare proposte concrete a tutela dei diritti
Si ritroveranno domani a Napoli presso l’Hotel Terminus (Piazza Garibaldi, 91) a partire dalle 15 per quello che più che un convegno è una delle giornate di mobilitazione, tante associazioni e organismi tra cui: Associazione Mo’Bast!, Associazione Vittime della Strada (AIFVS), Assoutenti associazioni organizzatrici unitamente a Associazione Valore Uomo, Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), Federcarrozzieri, Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA), Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA) e “Sportello dei Diritti” tutti quali promotori della Carta di Bologna e le sigle aderenti Codici, Casa del Consumatore, Confconsumatori, CILD.
Tutti uniti da un comun denominatore: dire basta alle nuove norme RCAuto del DDL Concorrenza approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 20 febbraio.
Perché è sufficiente leggere gli articoli di cui al Capo I della pseudo riforma per riscontrare una serie di obbrobri giuridici che non possono non essere contestati fortemente in quanto riportano una serie di norme pacificamente deleterie per i diritti dei consumatori, la libertà del mercato e per la concorrenza e che minano fortemente la libertà di scelta dell’assicurato e che paiono certamente scritte dalle “sapienti” mani degli addetti ai lavori (delle compagnie assicurative).
I paventati nuovi criteri di risarcimento delle vittime della strada riducono – senza alcun parametro logico se non nella necessità di ridurre i costi per le assicurazioni – i parametri risarcitori, ridimensionando il valore stesso della vita. Gli assicurati, inoltre, non potranno più cedere il credito o richiedere il risarcimento in denaro. Tra le altre, verranno colpiti gli autoriparatori artigiani in particolar modo quelli indipendenti, perché l’articolo 8 del precedente decreto “Destinazione Italia”, precedentemente stralciato a seguito delle giuste proteste delle associazioni aderenti alla Carta di Bologna, viene riproposto ed ulteriormente ampliato.
In sintesi una serie di provvedimenti liberticidi che in caso di conversione in legge del DDL Concorrenza comporteranno: una netta riduzione dei risarcimenti per i danni alla persona, risarcimento dei danni al veicolo in forma specifica ovvero riparazione presso carrozzieri terzisti meri prestatori d’opera non di propria fiducia e divieto di cessione del (diritto di) credito per impedire anche agli ultimi artigiani liberi di contrastare lo strapotere delle Assicurazioni.
Ancora una volta le mani delle Compagnie di Assicurazione sui nostri diritti! Consumatori, Cittadini, Vittime della Strada ed operatori del settore si mobilitano con le associazioni della CARTA DI BOLOGNA e si troveranno tutti a Napoli.
Ecco perché Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilancia l’invito a mobilitarsi per difendere e tutelare i nostri diritti. Danneggiati, vittime della strada, consumatori, siamo tutti nel mirino così come lo è la libertà di impresa, per le carrozzerie indipendenti, per la professionalità e l’indipendenza degli operatori del settore.
Continua quindi la mobilitazione anche al Sud dopo le tappe di Bologna, Genova, Torino, Cagliari, Firenze, Roma e Benevento.
La giornata, ispirata dai principi della carta di Bologna, sarà dedicata a nuove proposte e progetti di riforma concreti per contrastare l’ultima manovra del Governo, ordita a totale svantaggio dei diritti dei danneggiati e a favore delle Compagnie Assicurative che negli ultimi anni hanno registrato utili stratosferici, nonostante la crisi che attraversa il Paese.
Di seguito il programma dell’evento scaricabile dal sito http://www.cartadibologna.org/napoli_14_marzo.html
PROGRAMMA EVENTO – PROVVISORIO
ore 14:30 Registrazione
ore 15:00 Inizio lavori
Introduzione:
Prof.ssa Giuseppa Cassaniti – Presidente AIFVS
Dott. Furio Truzzi – Presidente ASSOUTENTI
Dott. Mario De Crescenzio – Presidente Associazione MO’BAST!
Più Concorrenza, Più Diritti: la Carta di Bologna:
Dott. Stefano Mannacio – Presidente CUPSIT
Davide Galli – Presidente FEDERCARROZZIERI
Avv. Settimio Catalisano – delegato UNARCA
Avv. Vincenzo Improta – Vice Presidente OUA
Dott. Raffaele Zinno – Segretario Nazionale SISMLA
Avv. Giuseppe Mazzucchiello – Presidente Associazione Valore Uomo
Tavola rotonda sulla RCAuto e i diritti dei Danneggiati:
On. Andrea Colletti (M5S)
On. Leonardo Impegno (PD)
On. Erminia Mazzoni (ex presidente Commissione Petizioni UE)
Sen. Sergio Puglia (M5S)
On. Paolo Russo (FI)
Moderatore: Roberto Barbarino, dirigente MO’BAST!
ore 18,15 Interventi e dibattito
ore 19,00 Fine lavori – Saluti e ringraziamenti.