22 Mag 2015
DIPLOMI DI DOTTORATO DI RICERCA IL 26 MAGGIO LA CERIMONIA DI CONSEGNA
Si svolgerà martedì 26 maggio 2015, a partire dalle ore 10 presso il Centro congressi del Complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato ai 293 ‘dottori’ che hanno conseguito il titolo all’Università del Salento negli anni solari 2012 e 2013.
Alla cerimonia prenderà parte il professor Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore ‘Beni Culturali e Paesaggistici’ del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che terrà una lectio magistralis su “Beni culturali e paesaggi: le sfide dell’innovazione”.
«Il dottorato di ricerca mira a fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati», ricorda il professor Antonio Leaci, Direttore della Scuola di Dottorato, «nonché qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca.
I dottorati di ricerca hanno subìto una profonda riforma: dall’Anno Accademico 2014/2015, infatti, l’attivazione dei corsi avviene esclusivamente previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell’ANVUR, alla luce di criteri e parametri quali requisiti generali di cui al DM 45/2013. Nell’Anno Accademico 2014/2015, il nostro Ateneo ha richiesto al Ministero l’accreditamento di 11 corsi di dottorato e per tutti ha ottenuto pieno parere favorevole. I posti messi a bando erano 80, di cui 48 con borse di studio coperte con fondi interni e 16 finanziate da fondi di Enti pubblici e privati di ricerca o da progetti di ricerca su fondi comunitari. I candidati aspiranti all’ammissione sono stati 320. Per l’Anno Accademico 2015/2016, l’Ateneo ha riproposto al Ministero la medesima offerta, prevedendo 77 posti complessivi, di cui 62 coperti da borsa di studio. La pubblicazione del bando è prevista per il mese di giugno».



RSS Feed
