header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMANI LA PRIMA CONFERENZA INTRODUTTIVA DEDICATA AL “REQUIEM” FIRMATA LORENZO ARRUGA

Le conferenze introduttive alle opere faranno anche quest’anno da cornice alla 44^ Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce: “Anteprima”, ciclo ideato dall’Associazione Nireo, e coordinato da Eraldo Martucci, critico musicale e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa” e della Nireo;  e “Ouverture”, ciclo ideato dall’associazione Amici della lirica “Tito Schipa” e coordinato dal musicologo Maurilio Manca.

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo provinciale “Castromediano” a Lecce, dedicati agli appassionati e a quanti vogliono avvicinarsi a conoscere meglio, e con l’aiuto di esperti, il mondo del bel canto e approfondire temi e sfaccettature delle opere in cartellone.

Il primo appuntamento con “Anteprima” è per domani, venerdì 25 gennaio, ore 18, con la Conferenza sul “Requiem” di Verdi, a cura del critico musicale Lorenzo Arruga. 

Figura tra le più rilevanti nel panorama musicale italiano, Lorenzo Arruga, musicologo e docente, è stato impegnato nel giornalismo nel 1968, quando insegnava lettere nei licei e componeva musiche di scena. Da allora è stato critico musicale del Giorno, di Panorama e di Musica Viva, mensile da lui fondato e diretto per sedici anni. Ha scritto copioni e libretti e tradotto opere, ne ha messe in scena alcune in teatri istituzionali e non, ha firmato video e dvd, ha diretto istituzioni musicali, ha condotto cicli radiofonici e televisivi, ha pubblicato numerosi libri di storia e saggistica. Dal 2007 insegna Storia del Teatro musicale al Corso Superiore dell’Università IULM di Milano.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.