header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Domenica 13 dicembre a Gallipoli Babbo Natale consegna ai bambini “NIKOLAUS – LA LEGGENDA DEL NATALE” di Roberto Marius Treglia e Alberto Greco

Sedute private con Babbo Natale dalle cui mani ricevere “Nikolaus – La leggenda del Natale” (“Vesepia” – Erga Edizioni, 57 pagine, copertina rigida, prezzo € 11,90), il libro multimediale interattivo scritto dai salentini Roberto Marius Treglia Alberto Greco (già autori del format WONDER CHRISTMAS LAND – Gallipoli) con la direzione artistica di Poieofolà-CostruzioniTeatrali. Sarà possibile nei pomeriggi delle due prossime domeniche, il 13 e 20 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00 presso It’s a Small World Gallipoli, in via A. De Pace, nel centro storico della città bella, dove Santa Claus ha allestito un suo piccolo laboratorio insieme ad un paio di simpatici elfi, immancabili al suo fianco.

Quelle con babbo Natale e i suoi aiutanti sono “sedute private” con ingressi contingentati e regolati secondo la normativa anti-contagio Covid-19: l’accesso è consentito a solo quattro elementi di uno stesso nucleo familiare per volta e solo su prenotazione, in fase di acquisto del libro, su www.wonderchristmasland.it. Per info e contatti 329.6373342.

IL LIBRO 

Come potrebbe Santa Claus volare su nel cielo e percorrere lunghe distanze in una notte sola se in realtà non fosse un super eroe? L’elfo Dorobelto ha qualche sospetto sulla vera identità di Babbo Natale e così comincia ad indagare. Durante le divertenti giornate passate nel grande fabbricone dei balocchi con il suo miglior amico Saetta a smistar le letterine dei bambini, comprende che, secondo una leggenda, il mitico San Nicola dimora in un abete sempreverde nel bosco innevato…

Parte da qui Nikolaus. Racconta una storia di spiccata dolcezza che vuol insegnare ad avere fede e fiducia, a credere in se stessi e nell’amore. Narra inoltre il bisogno di condivisione e la necessità di vincere i pregiudizi per accogliere il prossimo.

Protagonista e narratore in prima persona è l’elfo Dorobelto: accompagna il lettore in un viaggio attraverso mondi virtuali, tra leggende nordiche e universali messaggi di fratellanza, curiosi personaggi e magiche creature, per conoscere la storia di Babbo Natale, questa volta pensata e raccontata interamente in rima.

La narrazione è in ottonari doppi in rima baciata. Ognuno dei nove capitoli del libro, ben distinti per argomento e temi, è composto da tre strofe di dodici versi, tutte accompagnate da tavole illustrate da Marco Ventura.

A rendere ancor più speciale Nikolaus è il fatto che parole e immagini prendano vita: sfogliandolo ci si ritrova tra pagine non solo da leggere ma in cui immergersi letteralmente, attraverso musiche inedite (di Giacomo Sances), video animazioni (diLuca de Vito), audio narrazionivisioni a 360° e in realtà aumentata, contenuti multimediali attivabili scannerizzando il QRcode presente in ogni capitolo. Anche la copertina del libro prende vita se inquadrata con lo smartphone, sempre tramite l’apposita app interattiva gratuita Vesepia.

Ed è così che la magia del WONDER CHRISTMAS LAND, la maestosa produzione natalizia firmata da POIEOFOLA’ – CostruzioneTeatrali che ogni anno richiama a Gallipoli migliaia di presenze da tutta Italia, finisce in una originale produzione editoriale tutta salentina dedicata alla festa per eccellenza.

“Questo libro è il nostro antidoto ad una festa che si preannuncia di limitazioni – dice Alberto Greco. Viviamo un intero anno pensando a come rendere sempre nuovo e magico il Natale: ormai da oltre un decennio lo celebriamo in grande stile con il Wonder Christmas Land, un viaggio sensoriale ed emozionante tra imponenti scenografie, coreografie, parate musicali e performance teatrali, fino al grande salone delle feste dove il mitico San Nicola e la dolcissima Befana incontrano i nostri ospiti.

Il pensiero di non andare in scena quest’anno ci ha svuotati – continua Greco. Ed è lì che abbiamo capito che avevamo la possibilità di convogliare le nostre energie in altro progetto per continuare a far sognare grandi e piccini. Così è nato Nikolaus, un libro che contiene le emozioni di sempre ma semplicemente in un formato diverso, da sfogliare, ascoltare, guardare, per non perdere l’abitudine di essere spettatori e sognatori. Sarà proprio come entrare nel nostro villaggio di neve, baci e sorrisi, abitato da elfi, renne e biscotti.

In attesa di riabbracciarci prestissimo, prendete in mano il nostro Natale e portatelo con voi”.

“Non è solo un libro, è un mondo che si schiude colmo di sensibilità – dice Roberto Marius Treglia. È il nostro modo di filtrare la magia, di condividere l’arte in tutte le sue forme, anche con la letteratura. Il Natale è un modo di vivere che si concretizza con la condivisione e, in quest’anno così complicato che ci costringe ad una solitudine forzata, noi artisti abbiamo necessità di condividere col pubblico le nostre emozioni. Con NIKOLAUS portiamo i nostri spettacoli a casa vostra e ci concediamo l’occasione di sognare sfogliando un libro, la cosa più bella che esista! È la storia di un sogno che persiste nel cuore nonostante l’età e le difficoltà, è la storia di Babbo Natale che ci insegna a non arrenderci alle difficoltà e di un timido elfo che abbatte ogni pregiudizio e insegue i bisogni per imparare ad amare”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.