Continuano le ciclo-escursioni di divulgazione sulle piante selvatiche dell’Associazione “Salento Bici Tour”. il tema della passeggiata di domenica 24 febbraio sarà la calendulaA. Si tratta di quel fiore arancione e che si trova nei campi di tutta la provincia da ottobre/novembre fino a maggio inoltrato e che fa sembrare l’inverno salentino una perpetua primavera Pianta dalle innumerevoli proprietà si può usare per condire risotti, preparare unguenti lenitivi (come dopo sole o per le scottature), come cicatrizzante e antispasmodico, per fare saponi….
Questo il programma: partenza h 9,30 Piazza San Giovanni a Casarano. Dopo una visita alla chiesa di Casaranello (gioello dell’arte paleocristiana), si va in aperta campagna tra i comuni di Casarano Ugento e Taurisano, alla ricerca (non ardua) del magico fiore, che raccoglieremo in grandi quantità. Ritmo lento, per una passeggiata adatta a tutti (anceh famiglie con bambini). Dopo la raccolta ci si sposterá nella sede dell’Associazione Fior di Cappero per un breve laboratorio per scoprire le proprietà e gli svariati utilizzi della calendula in cucina e nella cosmesi naturale.
Chi vorrà potrà fermarsi con noi a consumare il prazo sociale, a offerta libera
Possibilità di noleggio bicicletta, previa prenotazione. Costo escursione 5 euro + 3 euro di assicurazione per i non soci.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Spiacente, i commenti sono chiusi.