14 Set 2012
E’ ancora Notte Bianca – Lecce chiude l’estate tra musica e cultura con la sesta edizione dell’atteso evento
Sarà ancora una volta Notte Bianca a Lecce, per la sesta volta, sabato 15 settembre. L’evento, che da sempre ha aperto la stagione estiva, quest’anno ha il compito di chiudere il sipario su un palcoscenico d’eccezione, grande quanto la città. Organizzata e prodotta da Associazione Culturale Obiettivo PrimoPiano, con la direzione artistica di A&C Group – Arte e Comunicazione, in collaborazione con la Città di Lecce, con il Patrocinio di Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Ufficio Ambiente Città di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Puglia Promozione, ConfCommercio, Confesercenti, ConfArtigianato, CNA, con la partnership di La Cascina, Axa, EcoTecnica, Sea, Q Gest, la sesta edizione della Notte Bianca si prepara a impreziosire per una notte la città con spettacoli d’eccezione, che abbracciano tutte le forme dell’arte e della cultura, confermandosi, come ogni anno, contenitore di talenti. Notte Bianca che vuole proporsi sostenibile e sicura e porta con sé un messaggio Green: l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce ha predisposto una serie di interventi che garantiranno agli avventori di aggirarsi tra le splendide strade di una città pulita, sicura e all’insegna del rispetto dell’ambiente.Tutti gli avventori e i partecipanti sono invitati a non sporcare la città, ma a rispettarne le bellezze e le cornici d’eccezione, utilizzando i cassonetti per i rifiuti: ogni area di spettacolo sarà servita da isole ecologiche per i rifiuti, per fare la raccolta differenziata. Un successo, quello della Notte Bianca, che ci si augura di riconfermare, dopo le scorse edizioni che hanno visto la partecipazione di circa trecentomila visitatori. Successo che deve la sua fortuna alla prestigiosa cordata di partner, che ogni anno si amplia, forza vera e infrangibile per la festosa kermesse, piattaforma e sostegno. Percorso ricco e vario lungo le strade e le piazze della città, che dal cuore del centro storico di allarga verso il centro moderno, toccando Via Giusti con Ghetto Child Sound System, Max Vigneri – Piazza Indipendenza, Opa Cupa. Centro nevralgico in Piazza Sant’Oronzo, dopo i saluti del Sindaco di Lecce Paolo Perrone, che aprirà ufficialmente la festa alle 21.30, primi sul palco d’eccezione, che ha scelto come scenografia, questa volta, il Sedile Vescovile, sarà la volta dei giovanissimi componenti di AlBandoLaBanda, giovani musicanti nei territori del negroamaro, a seguire gli Havana Quartet, Triace – la formazione di Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo, Carla Petrachi, Marco Rollo e per il live Alessandro Monteduro – che per l’occasione presenteranno per la prima volta a Lecce il loro nuovo disco “Incanti e Tradimenti”. A chiudere la RagTime Bubu Band.
Un cartellone artistico che declina tante forme di spettacolo, rigorosamente gratuite, che accontenta grandi e piccini, senza dubbio indirizzato verso una matrice più culturale, per impreziosire ancora una volta una città candidata capitale europea della cultura. In questa prospettiva, è stato dato ampio spazio alla poesia con i Poeti dell’Incantiere nel Chiostro dell’Ex Convento dei Teatini, e al teatro, con un palcoscenico naturale, in Piazzetta Baglivi, con una rassegna d’eccezione con uno spettacolo dedicato a Rosa Balistreri dal titolo “Senza Voce”, artista siciliana indimenticabile per il suo pensiero politico e alle sue lotte sociali, per la passione intensa del suo canto, con Silvia Lodi e Leone Marco Bartolo. L’unità d’Italia e il Mezzogiorno: la terra è il fattore scatenante. Il mutamento del governo ha acceso le speranze dei poveri di poter riscattare quella terra che così duramente lavoravano, in questo contesto nasce il fenomeno delle “brigante”, le donne del Sud rimaste orfane, vedove, madri senza più figli.
Principio Attivo Teatro presenta invece una versione breve di “Storia di un uomo e della sua ombra – Mannaggia ‘a mort” con Dario Cadei, Giuseppe Semeraro, Leone Marco Bartolo, una piece teatrale Finalista al Premio Scenario Infanzia 2008, Vincitore del PREMIO EOLO AWARDS 2010 come MIGLIORE SPETTACOLO di teatro ragazzi e giovani e vincitore PREMIO PADOVA 2010 – festival nazionale di teatro ragazzi
In un essenziale quadrato bianco, metafora di una stanza ideale, si danno battaglia due personaggi: un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte.
Gli inseguimenti e gli scontri sono caratterizzati dall’uso del corpo attraverso un linguaggio a volte poetico e a volte clownesco con numerose gag esilaranti al ritmo di una costante colonna sonora suonata dal vivo. Le dinamiche tra i due personaggi rimandano alle paure umane e soprattutto alla possibilità di guardare a quelle paure con uno sguardo leggero e ironico. Solo così quelle stesse paure possono trasformarsi in coraggio e voglia di crescere.
Nello stesso contesto si terrà in esclusiva per la Notte Bianca l’anteprima di “Anticamera“, una performance teatrale multimediale, realizzata per la rassegna “IL TEATRO ALLA ROVESCIA” (DERIVATI TEATRALI NO OGM), promossa da PROSARTE Lecce in collaborazione con AVAMPOSTO 91 Bologna, per la Direzione Artistica di Mino Castrignanò, proiezione video di Antonio Nicolardi, musiche dal vivo di Roberto Talarico (organetto). Ispirato al Re Lear di W. Shakespeare, la performance racconta di figli partoriti dalle madri; figli che si ribellano alle madri; figli che spogliano le loro madri di tutti i beni; figli che si appropriano della loro eredità; madri abbandonate nelle case di riposo; madre rinchiuse nelle stanze-dormitorio per anziani; madri che combattono con la follia; madri segregate nell’ anticamera del nulla, nell’anticamera dell’oblio eterno. Anche il Teatro Romano, cornice raccolta e suggestiva, ospita due spettacoli di particolare levatura: il Musical “Opera e Operetta”, a cura di Karmel Music Entertainment (Melendugno Le) e Casa Musicale Lombardo (Milano), vede sul palco naturale un’ospite speciale, Cristiana Pegoraro, pianista e compositrice di fama internazionale che vanta esibizioni nelle più prestigiose sedi delle istituzioni, tra cui le Nazioni Unite, che per la Notte Bianca dedicherà ai salentini “The sea and the wind”. Attore protagonista l’eclettico napoletano Gennaro Cannavaccioulo, formatosi alla scuola di Eduardo De Filippo. A seguire nella stessa location Integra Onlus in collaborazione con il Parlamento della Legalità organizzano “E lucevan le stelle” , concerto di lirica, un omaggio degli artisti salentini a Samia Yusuf Omar, l’atleta somala di Pechino 2008 morta su un barcone mentre raggiungeva l’Italia. Nuova veste anche per Via Umberto Primo, il naturale palcoscenico ai piedi di Santa Croce, con concerti cantautorali sostenibili, a basso impatto acustico, per tutelare il barocco e le operazioni di restauro della Chiesa di Santa Croce. Novità del 2012, come qualche scorsa edizione della Notte Bianca a Lecce, Viale Università sarà chiuso al traffico, con una serie di spettacoli nei pressi di alcuni dei locali della via e l’Osservatorio delle Stelle con il gruppo astrofili salentini. Una viale alberato a due corsie, con zone verdi, illuminazione suggestiva, per permettere anche alle famiglie, oltre che a giovani studenti e avventori, di goderne in maniera inedita. La Notte Bianca da spazio anche quest’anno all’arte e alle due declinazioni, il Museo Faggiano resterà aperto per l’occasione sino all’una per permettere visite guidate e itinerari alla scoperta del passato.
Menticalde Gallery, giovani artisti salentini in fermento, prenderanno posto in Piazzetta Panzera. E ancora mostre all’Ex Convento dei Teatini e all’Ex Conservatorio di Sant’Anna. Ancora una volta mercatini, dell’artigianato presso i portici di Palazzo Carafa e presso la sede Confartigianato e CNA in via Rubichi, dell’antiquariato presso i Portici di Piazza Sant’Oronzo e del gusto in Via Templari. Porta Rudiae è dedicata in prima serata all’Orchestra Popolare Sparagnina, un ensemble di 22 ragazzi e ragazze nata all’interno dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, con un repertorio di canti popolari e griki accompagnati con strumenti “poveri” costruiti con oggetti della cultura materiale.<A seguire la pizzica, in una formula nuova, con la proiezione dei tre documentari contenuti nel cofanetto “Sente la voce mia, la riconosce” per la regia di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi e Luis Padilla, che saranno presenti. Un viaggio alla scoperta delle musiche tradizionali salentine, attraverso le voci maschili e le voci femminili seguito da performance di Carla Maniglio e Francesco Sabato, Antonio Castrignanò e Gianluca Longo, Rachele Andrioli e Rocco Nigro. Parte del programma, anche quest’anno, è la rassegna “Aspettando la Notte Bianca” con la mostra “Gallina Libera” di Giancarlo Micaglio, inaugurata sabato 8 settembre presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna e che chiuderà proprio sabato 15, una personalissima interpretazione della festa patronale, e con la presentazione del libro di Antonio Loconte dedicato al precariato “Senza paracadute” edito da Adda, venerdì 14 alle 20.00 presso la Tipografia del Commercio. L’incontro è organizzato da Informazione Precaria, un gruppo informale nato a maggio del 2012, per protestare contro l’ingiustificato licenziamento di un collega, cameraman di una tv locale, che aveva denunciato su Facebook di non ricevere lo stipendio da mesi. Sull’onda dell’indignazione, quindi, si è deciso di creare un collettivo di precari della comunicazione, che comprende giornalisti, operatori e addetti stampa, con l’obiettivo di tutelare la dignità dei lavoratori, vigilando su tutte le prevaricazioni che avvengono sul territorio, e di impegnarsi a favore della legge sull’equo compenso. La Notte Bianca di Lecce sostiene Informazione Precaria.
Anche quest’anno la partecipazione della piattaforma iMurales.com del gruppo Ingegnart.it permetterà di lasciare un segno nella Notte Bianca e di tenersi aggiornati in tempo reale sugli eventi in corso. Un maxischermo strategicamente posizionato in Piazza S. Oronzo permetterà ai presenti, con soli 4 gesti, di sfogliare digitalmente i contenuti sul programma e gli artisti de La Notte Bianca Lecce 2012. Il sistema è strutturato per dare accesso ai contenuti anche a bambini e diversamente abili. Sarà inoltre possibile commentare La Notte Bianca via SMS o inviare dediche e saluti direttamente in Piazza S.Oronzo” scrivendo un sms al +39 389 9225905.
In Piazza Sant’Oronzo sensibilizzazione alla guida sicura e consapevole in collaborazione con ACI con il simulatore di guida sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga per il network Ready2Go, nell’ambito dell’iniziativa “La Sicurezza Stradale in gioco” promossa dall’Automobile Club Lecce. Il simulatore sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno provarlo, gratuitamente, presso lo stand ACI – Ready2Go con gli esercizi simulati del progetto che sfrutta l’innovativo “Metodo Aci” per la preparazione alla guida attraverso simulatori di guida virtuale, pc touch-screen interattivi e prove di guida sicura. Gli “allievi” si troveranno di fronte una schermata che permetterà di scegliere il tipo di percorso da effettuare (strada urbana, extraurbana, autostrada) e le condizioni di guida (giorno, notte, nebbia, pioggia). C’è anche il “fischio del vigile” pronto a segnalare eventuali infrazioni e – se previsto dal codice della strada – anche i punti patente persi. A rendere il “gioco” più difficile entreranno in scena gli “occhiali simulativi” che riproducono le condizioni visive in stato di ebbrezza e con i quali i formatori ACI Ready2Go sottoporranno i partecipanti sia alla guida su simulatore che a dei semplici ma divertenti ed efficaci test che prevedono ad esempio il camminare lungo una linea retta o versare dell’acqua in un bicchiere, gesti facili da compiere in condizioni normali.
Anche la sesta edizione della Notte Bianca ha convogliato decine di artisti salentini e non, scelti e selezionati tra le centinaia che si sono candidati a partecipare: a loro va sempre un sentito ringraziamento per essere sempre così numerosi, disponibili e disposti a promuoversi. Come è prerogativa della Notte Bianca leccese, la scelta artistica ricade in gran parte sugli artisti di casa nostra, con la finalità di valorizzare le energie del territorio, con l’investimento per quello che è un vivaio ricchissimo pronto a lanciarsi verso il successo oltre i confini del Salento.
La Notte Bianca 2012 ha visto, più che in passato, la partecipazione attiva di commercianti ed esercenti, partner attivi che hanno contribuito all’evento e alla costruzione del programma artistico.
La Notte Bianca, come ogni anno, offre spazio alle giovani band emergenti salentine e ai nomi più affermati che si connotano per la scelta del Rock, come sempre a Porta Napoli.
Centro storico e centro moderno chiusi al traffico e anche quest’anno i mezzi del servizio pubblico di trasporto integrato SGM garantiranno i collegamenti tra parcheggi e le location della Notte Bianca, prolungando l’orario di servizio e garantendo un bus ogni dieci minuti. E’ prevista una fermata nel pressi degli Olivetani per permettere a quanti vorranno di partecipare al Teatro dei Luoghi, evento organizzato da Cantieri Teatrali Koreja.
Buona Notte Bianca a tutti!