28 Nov 2016
È giunto alla terza edizione “Natale al Borgo”, l’evento natalizio che si svolgerà il 7 e l’8 dicembre a Muro Leccese
In una delle cittadine più belle del Salento, con un borgo antico ricco di fascino e storia, 80 artigiani e artisti esibiranno le loro meravigliose creazioni. Tra le vie del borgo, nel palazzo del Protonobilissimo e nel Frantoio Ipogeo ci si proietterà nel passato, con un Natale speciale visto che sarà rappresentato uno spaccato del Medioevo, grazie alla rappresentazione vivente della XIII tavola del presepe del Greccio con la partecipazione di una compagnia di Bitonto specializzata in rievocazioni storiche, riconosciuta dal coordinamento italiano del mille&duecento.
Ad accompagnare questo cammino : canti gregoriani, concerti di zampogne e ciaramelle ed un percorso food con ricette natalizie tipiche salentine.
Inoltre , si svolgeranno visite guidate ai banchetti didattici medievali per le scuole del territorio. Questa speciale attenzione nei confronti della storia e della cultura, ha permesso che la 3° edizione del “Natale al borgo”, avesse il Patrocinio della Regione Puglia e del FAI.
L’evento è organizzato da Asscommuro (associazione commercianti di Muro Leccese) che da 3 anni si impegna a promuovere le tradizioni , il territorio e l’artigianato con l’intento che si colga il messaggio che si vuole dare e che riguarda l’importanza della condivisione e dei valori.