header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Eccellenza pugliese. Girone Unico. Prima giornata di ritorno. Commento e tabellino Città di Gallipoli – Ugento Calcio 1-0.

Sconfitta di misura per l’Ugento all’”Antonio Bianco”.

Finisce 1-0 per il Gallipoli un match dominato per lunghi tratti dalla compagine di mister Andrea Manco. E indirizzato da alcune decisioni arbitrali evidentemente penalizzanti per la formazione in trasferta.

Dopo un avvio promettente di marca ugentina, i padroni di casa trovano il vantaggio al 4’.

Rilancio profondo dalla retroguardia a pescare Marzio sulla destra: corsa verso l’area di rigore e pallone con il contagiri per Molina che, all’altezza del secondo palo, deposita in porta.

L’Ugento si rimette subito in corsa e la sua azione sale di giri con una pressione che diventa forte con il passare dei minuti.

Minuto 14’, Pettorossi lavora palla sulla destra, palla sul secondo palo per la conclusione mancina debole d Gonzalez.

Il calciatore portoghese è grande protagonista della partita e un al 16’ serve Rivadero che calcia pronto dal limite per la parata attenta di Menendez.

Passano un paio di minuti e arriva il primo episodio dubbio in area gallipolina: Beceiro serve sulla corsa Sabatè, un difensore lo colpisce con un braccio ma l’arbitro lascia correre.

Gioca bene l’Ugento, una lunga azione corale condita da un fraseggio di qualità porta al tiro Gonzalez dal cuore dell’area di rigore, palla alta sulla traversa.

I giallorossi in trasferta ancora vivi e pericolosi appena dopo la mezz’ora. Beceiro cerca la porta con un destro a giro dal limitem, il portiere si distende sulla sinistra e manda in angolo.

Dopo un velleitario tiro cross di Marzio, la prima frazione di gioco si chiude con un’altra decisione errata dell’arbitro: in uscita alta, Menendez si scontra con un compagno, il direttore di gara vede una spinta inesistente, non c’è nessun ugentino nelle vicinanze, e ferma il gioco rendendo vano il gol di Rivadero.

Lo stesso numero otto ugentino accende l’inizio della ripresa.

Al 3’, è servito in area di rigore si gira e calcia da ottima posizione non trovando però il bersaglio grosso.

Jason Carrozzo si rende pericoloso, sinistro radente che finisce di poco a lato.

Ugento vicinissimo al gol al 16’. Beceiro si coordina bene in area di rigore, girata pronta e forte ma il portiere avversario vola sotto l’incrocio dei pali e manda la sfera in angolo.

Il gol arriva al minuto, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico di Tavdgiridze che insacca di testa.

Tra il 35’e il 37’, l’attaccante georgiano è atterrato in area di rigore: sembrano due falli netti, l’arbitro lascia giocare sulle proteste veementi dei calciatori e della panchina ugentina.

 Marzo tiene a galla l’Ugento in un paio di occasioni sulle conclusioni degli avanti gallipolini ma l’ultimo guizzo è ancora di marca ospite con Beceiro che non trova il tocco decisivo sottoporta.

A chiudere la gara il triplice fischio finale.

Domenica prossima in cartellone l’ultimo match del 2025.

Al Comunale arriva il Taurisano dell’ex tecnico giallorosso Oliva.

Di seguito, il tabellino completo della partita.

ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026

GIRONE UNICO

PRIMA GIORNATA DI RITORNO

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2025– ORE 14.30

STADIO COMUNALE “ANTONIO BIANCO” – GALLIPOLI (LECCE)

CITTÀ DI GALLIPOLI – UGENTO CALCIO 1-0

GALLIPOLI: Menendez, Marzio (17’st Fernandes), Sansò, De Petris, Vidal, Bonoha, Molina (10’st Camacho), Beitia (42’st Cardinale), Alonso, Magalhaes (33’st Denkovski), Paglialunga (33’st Bertagnini). All. Salvadore. A disposizione: Salvadore, Minnella, Carluccio, Carrozza.

UGENTO: Marzo, Pettorossi (1’st Carrozzo), Dias, Regner, Macias, Martinez, Albin Gomez (41’st Lollo), Rivadero (17’st Tavdgiridze), Beceiro, Sabatè, Gonzalez. All. . A disposizione: Maggi, Zappacosta, De Maria, Marchionna, Balima, Scarlino.

RETE: 4’pt Molina.

ARBITRO: Marco Albano di Taranto.

ASSISTENTI: Riccardo Spedicato di Lecce – Vito Innamorato di Bari.

AMMONITI: Paglialunga, Sansò, Cardinale, Denkovski (G); Carrozzo, Tavdgiridze, Macias (U).

CALCI D’ANGOLO: 7-4 per l’Ugento.

RECUPERO: 2’pt; 6‘st.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.