header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EDUCAMP – Scuole aperte per ferie

Club Residence “Campoverde” (SP 366 – San Cataldo/Otranto)

Dal 17 Giugno 2013 al 26 Luglio 2013

 

Forte del successo di iscrizioni e consensi ottenuti nelle due precedenti edizioni, torna a Lecce “EDUCAMP – Scuole aperte per ferie”, centro estivo per ragazzi/e dai 5 ai 14 anni di età promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, organizzato sul territorio dal CONI di Lecce. L’iniziativa, avviata per la prima volta nel 2010 in sei sedi, estesa l’anno successivo a 14 province italiane (tra cui per la prima volta Lecce), ha interessato 27 città nel 2012 e 34 in questa quarta edizione (www.educamp.coni.it).

Obiettivo di EDUCAMP è diffondere, attraverso la pratica dell’attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento di crescita personale e collettiva. Elemento distintivo del Progetto è l’offerta di attività sportiva multidisciplinare finalizzata al sano divertimento ed alla socializzazione. Il modello nazionale di EDUCAMP si basa, infatti, su un approccio all’insegnamento che riserva un’attenzione particolare al processo educativo in generale più che alla singola disciplina. Quindi, dal 17 giugno al 26 luglio, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico ricreativo all’aria aperta, intervallate da momenti di svago e di ricreazione.

Il valore aggiunto di EDUCAMP, rispetto ad altri Centri Estivi, consiste proprio: 1) nel contesto ludico educativo sicuro che ospita i ragazzi/e iscritti/e; 2) nell’insegnamento fondato su valori e metodologie condivise; 3) nella qualità dell’offerta formativa; 4) nella competenza della struttura organizzativa; 5) nel personale altamente qualificato. Le figure-chiave del Progetto sono, infatti, gli Educatori sportivi (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF), scelti tra professionisti formati dal CONI e già impegnati durante l’anno scolastico nell’attività motoria nelle scuole primarie, ed in particolare nel progetto regionale “SBAM!” ed in quello nazionale dell’Alfabetizzazione Moria, i quali garantiscono un’educazione sportiva finalizzata alla partecipazione attiva, nel rispetto delle norme che regolano l’attività di gruppo.

Anche quest’anno, nella provincia di Lecce, EDUCAMP sarà ospitato dal Club Residence “Campo Verde”, sulla provinciale San Cataldo/Otranto. Durante le sei settimane gli iscritti saranno divisi per fasce d’età e a rotazione nel corso della mattinata (dalle ore 9.00 alle 13.00) e del pomeriggio (fino alle 17.30, in caso di specifica richiesta del tempo prolungato) si cimenteranno in attività sportive quali il tennis e beach tennis, volley e beach volley, calcio e beach soccer, judo, basket, nuoto e pallanuoto, orienteering, danza sportiva, ginnastica, dodge ball e golf (c/o l’Acaya Golf Club), intervallate da attività ricreative: CANTO, TEATRO, creazioni in cartapesta e das, pittura, giochi di società e tradizionali. Il contributo richiesto alle famiglie è di 75€ a settimana (con sconti in caso di più settimane prenotate o più fratelli iscritti) che comprendono la copertura assicurativa ed il kit di abbigliamento composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino, capellino e cuffia per la piscina. Gli iscritti riceveranno anche l’attestato di partecipazione e gadgets vari al termine di ogni settimana. Infine, per raggiungere Campo Verde, c’è anche la possibilità di usufruire del minibus-navetta che parte dallo spiazzo di Settelacquare al costo aggiuntivo di 20 € a settimana

Le iscrizioni possono essere effettuate il martedì, mercoledì e giovedì mattina presso la Segreteria del CONI Lecce (via V. Carluccio, 1/D – Tel. 0832/242812-242702; E-mail: lecce@coni.it).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.